Sam Mendes dirigerà quattro biopic sui Beatles: uno per ogni componente della band
Sì, avete letto bene: quattro film sui Fab Four le cui narrazioni confluiranno raccontando la storia della band. Tutti diretti dal regista inglese
Ha tutta l’aria di essere un progetto monumentale e ambizioso quello presentato da Sony Pictures Entertainment. D’altronde, per una band gigantesca come i Beatles non poteva che essere così. Quattro biopic per raccontare la storia della band dal punto di vista di ogni suo componente. A dirigere i film sui Beatles ci sarà uno dei registi britannici più amati in patria: Sam Mendes. È la prima volta che la Apple Corps Ltd. e i membri e i familiari della band si accordano per cedere i diritti per un un adattamento cinematografico.
I quattro film sui Beatles saranno incentrati sulla vita di ognuno dei componenti del gruppo: quindi avremo un biopic di John Lennon, uno di Paul McCartney, uno di George Harrison e uno di Ringo Starr. Tutti i lungometraggi poi si intersecheranno, presumibilmente mantendendo gli stessi attori. Sony Pictures Entertainment finanzierà e distribuirà i biopic. I quattro lungometraggi dovrebbero uscire nel 2027 e verranno rilasciati con una cadenza definita «innovativa e rivoluzionaria».
«Gli eventi cinematografici di oggi devono essere culturalmente sismici. L’idea audace e su larga scala di Sam è questo e molto altro. L’accoppiata tra il suo team di registi di prim’ordine, la musica e le storie di quattro giovani uomini che hanno cambiato il mondo, sconvolgerà il pubblico di tutto il mondo» ha dichiarato Tom Rothman, Chairman e CEO di Sony Pictures’ Motion Picture Group.
«Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono entusiasta di sfidare la nozione di ciò che costituisce un viaggio al cinema» ha rivelato Sam Mendes. Il regista Premio Oscar inglese, celebre per aver diretto American Beauty, 1917 e i due capitoli di 007 Skyfall e Spectre, è reduce dall’ultima sua opera Empire of the Light uscita nel 2022.
Saranno i primi film sui Beatles
Nel corso degli anni sono stati molti i documentari sui Beatles, da Let It Be del 1970, che metteva in luce lo scioglimento dei Fab Four fino a The Beatles: Get Back. Quest’ultima serie, diretta da Peter Jackson, è stata rilasciata nel 2021 ed è una sorta di documentario su un documentario. Grazie alle tecniche di pulizia del suono utilizzate nella docuserie è stato possibile pubblicare l’ultimo singolo dei Beatles.
Stiamo ovviamente parlando di Now and Then. La canzone, uscita lo scorso autunno, ha una storia incredibile ed è diventata il fulcro della colonna sonora dell’ultimo film di Vaughn, Argylle.