Eminem, il mitico costume di “8 Mile” è stato donato alla Film Academy Collection
Già “Lose Yourself”, tratta dalla colonna sonora, aveva vinto l’Oscar. Ora l’indimenticabile abito di scena di Eminem è stato donato alla Academy
Il costume indossato da Eminem nel ruolo di Jimmy in 8 Mile, ovvero l’indimenticabile B-Rabbit, è stato donato alla vasta collezione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, conservata presso l’Academy Museum of Motion Pictures, la Margaret Herrick Library e l’Academy Film Archive di Los Angeles.
Nel marzo 2003, Lose Yourself, nella colonna sonora del film, è diventata la prima canzone hip hop a vincere l’Oscar come migliore canzone originale. Il rapper aveva condiviso il premio con Jeff Bass e Luis Resto. E il brano ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 per 12 settimane consecutive nel 2002-2003.
Gli altri costumi, oltre a Eminem, conservati nella collezione dell’Academy
Anche il vestito di velluto blu indossato da Mike Myers nel ruolo di Austin Powers in Austin Powers: International Man of Mystery (1997), il primo dei tre film della serie, è stato donato alla collezione.
Altri oggetti di recente acquisizione sono stati i costumi indossati dai vincitori dell’Oscar Michelle Yeoh, Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis e dalla candidata all’Oscar Stephanie Hsu in Everything Everywhere All at Once (2022). Il film ha vinto sette Oscar, tra cui quello per il miglior film, nel marzo 2023.
E poi altri esempii di costumi conservati sono quelli indossati da Christian Bale e Amy Adams nei ruoli nominati all’Oscar di Dick e Lynne Cheney in Vice (2018). L’abito gessato indossato da Raul Julia nel ruolo di Gomez Addams in Addams Family Values (1993), il sequel de La famiglia Addams.
La dichiarazione del CEO dell’Academy
“Siamo entusiasti e onorati di ampliare la collezione dell’Academy con questi pezzi eccezionali”, ha dichiarato il CEO dell’Academy Bill Kramer in un comunicato. “Gli abiti sono parti vitali del processo di produzione cinematografica. Ora sono ospitati nel nostro archivio ed evidenziano come le discipline debbano collaborare per sviluppare i film che amiamo. Inoltre, dimostrano la capacità unica dell’Academy di preservare l’intera gamma di formati della storia del cinema. Siamo incredibilmente grati ai nostri donatori per il loro impegno a illuminare la nostra storia cinematografica”.
La storia dell’Academy
L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences raccoglie e conserva film e materiale cinematografico dal 1927. La sua collezione permanente contiene più di 13 milioni di fotografie, 8,3 milioni di ritagli, 95mila sceneggiature, 73.500 manifesti, 145.000 disegni di produzione e di progettazione dei costumi, 45mila registrazioni audio, 39mila libri, 1.900 collezioni speciali, 242mila beni cinematografici e video e 8mila oggetti di scena, di lavorazione e di produzione.