Al Florence Korea Film Fest il concerto del compositore della soundtrack di “Squid Game”
Jung Jae-il terrà uno speciale concerto sabato 30 marzo al Teatro Verdi di Firenze, accompagnato dall’Orchestra da Camera Fiorentina
Jung Jae-il è autore delle musiche del film premio Oscar Parasite e della celebre serie TV Squid Game. Il suo concerto sarà uno degli eventi speciali della 22° edizione del Florence Korea Film Fest sabato 30 marzo al Teatro Verdi alle ore 21.
Per l’occasione il musicista sarà accompagnato dall’Orchestra da Camera Fiorentina e da tre musicisti tradizionali coreani: Choi Young-hoon, Kim Ji-young e Kim Ki-wook. I biglietti si possono acquistare sul sito del festival. L’evento cade nell’anniversario della celebrazione dei 140 anni di relazioni tra Italia e Corea. È realizzato in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano di Roma.
Il Florence Korea Film Fest è ideato e diretto da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi-Toscana Korea Association. È organizzato con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC – Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea, Istituto culturale coreano in Italia e KOFA – Korean Film Archive.
Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale del festival.
Chi è Jung Jae-il
Jung Jae-il è nato nel 1976. Spazia tra diversi generi e stili, dalla classica al jazz, dal pop al rock, dal folk al rap. Ha iniziato la sua carriera come pianista e tastierista, collaborando con vari artisti coreani, tra cui il cantautore Kim Dong-ryul e il rapper Tablo. Nel 2008 ha debuttato come compositore di colonne sonore per il film The Chaser, diretto da Na Hong-jin. Ha poi lavorato a numerosi progetti cinematografici e televisivi, tra cui The Yellow Sea, The Wailing, Okja, Parasite e Squid Game.
Apprezzato anche dal famoso musicista e compositore Ryūichi Sakamoto (morto l’anno scorso), tra le sue opere più celebri spiccano proprio le musiche di Parasite, il film di Bong Joon-ho. Jung Jae-il ha creato una colonna sonora che mescola elementi classici, elettronici e minimalisti.
Tra i brani più memorabili ci sono The Belt of Faith, che accompagna la scena della fuga dalla casa dei Park, e Soju One Glass, che esprime il legame tra il padre e il figlio della famiglia Kim. Altrettanto apprezzate sono state le musiche della serie Netflix Squid Game. Tra i brani più noti ci sono Fly Me to the Moon, reinterpretazione del classico di Frank Sinatra (usata come sigla della serie), e Red Light, Green Light, che fa da sottofondo alla prima prova del gioco.