Film

Apple Tv+ annuncia la docuserie “John Lennon: Murder Without a Trial”

La piattaforma streaming ha annunciato la produzione di un documentario in tre parti sull’omicidio del cantante dei Beatles. L’artista venne ucciso da Mark David Chapman nel 1980

Autore Billboard IT
  • Il31 Ottobre 2023
Apple Tv+ annuncia la docuserie “John Lennon: Murder Without a Trial”

Foto di Ethan Russell

A quasi 43 anni di distanza da quel maledetto 9 dicembre 1980 e dalla morte del cantante, Apple Tv+ ha annunciato la docuserie John Lennon: Murder Without a Trial. Diviso in tre puntate, il documentario racconterà la storia dell’assassinio dell’artista inglese, voce e membro dei Beatles. La data di uscita non è ancora nota, ma la serie ha già ottenuto tre nomination ai prossimi Critics Choice Documentary Awards. Best Narration, Best True Crime Documentary e Best Limited Documentary Series le categorie per le quali è in lizza.

«La docuserie ha ricevuto ampie concessioni attraverso il Freedom of Information Act dal Dipartimento di Polizia di New York, dalla Commissione per la libertà vigilata e dall’ufficio del Procuratore distrettuale» ha dichiarato Apple Tv+. Le tre puntate di John Lennon: Murder Without a Trial cercheranno di ricostruire gli avvenimenti attorno alla morte e all’assassinio del cantante dei Beatles.

L’autore dell’omicidio del dicembre del 1980 è Mark David Chapman, un fan dell’artista. L’uomo è stato condannato a 20 ergastoli dopo essersi dichiarato colpevole del crimine premeditato. Tuttora è detenuto presso il carcere Green Haven Correctional Facility di New York.

La docuserie include interviste esclusive ad amici di Lennon, agli avvocati e agli psichiatri di Chapman, oltre che agli investigatori e i procuratori che hanno seguito il caso. La storia della morte di John Lennon e del suo assassino è stata già trasposta sul grande schermo. Si tratta del film interpretato da Jared Leto Chapter 27.

John Lennon, l’ultima canzone registrata prima della morte

Pochi giorni fa, sempre Apple, ha annunciato l’uscita di Now and Then, uno degli ultimi brani scritti da John Lennon poco prima della sua morte. Presentata come l’ultima canzone dei Beatles, la traccia rimasta inedita per oltre cinquanta anni verrà pubblicata il prossimo 2 novembre. Grazie alla tecnologia audio MAL della WingNut Films sfruttata nel documentario di Peter Jackson The Beatles: Get Back, Paul McCartney e Ringo Starr hanno potuto lavorare e riregistrare i loro strumenti sul brano.

Anche in questo caso, il giorno prima della pubblicazione del singolo, uscirà un contributo video. Non una docuserie, ma un breve cortometraggio di 12 minuti nel quale verranno raccontati i retroscena della canzone scritta da John Lennon.

Share:

PAOLOOO