The Weeknd: The Idol è già stata cancellata dopo una stagione
HBO ha dichiarato di essere soddisfatta dei numeri ma che – dopo diverse riflessioni – ha deciso di fermare le riprese della serie controversa di The Weeknd
Dopo una stagione criticata e controversa su HBO, la serie The Idol di The Weeknd è stata cancellata.
The Weeknd l’ha co-creata insieme a Sam Levinson, mente di Euphoria, e allo scrittore/produttore Reza Fahim. Il cantautore etiope-canadese (vero nome: Abel Tesfaye) è stato anche co-protagonista della serie nel ruolo di Tedros, una sorta di guru che entra nella vita dell’aspirante pop star Jocelyn (Lily-Rose Depp) e prende il controllo di ogni aspetto del suo mondo.
“The Idol è stato uno dei programmi originali più provocatori della HBO e siamo soddisfatti della forte risposta del pubblico”, ha dichiarato un portavoce della HBO in un comunicato che accompagna la notizia della cancellazione, secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter. “Dopo molte riflessioni e considerazioni, la HBO, così come i creatori e i produttori, hanno deciso per di non procedere con una seconda stagione. Siamo grati ai creatori, al cast e alla troupe per il loro incredibile lavoro”.
I rumors sull’ambiente tossico di The Idol di The Weeknd
La serie ha fatto parlare di sé ben prima ancora di debuttare. Un report di Rolling Stone aveva parlato di ambiente di lavoro tossico, diversi altri reportage avevano raccontato il dietro le quinte e poi c’era stata una première sfavillante, mai vista prima per una serie televisiva, al Festival di Cannes a maggio scorso.
In un’intervista rilasciata a Vanity Fair a maggio, The Weeknd aveva liquidato il dramma fuori dallo schermo dicendo: “Le serie vengono girati di nuovo ogni giorno… Cosa vuoi fare? Questi sono i problemi, in fondo è di questo che parla lo show”. In occasione di una conferenza stampa a Cannes, poi, The Weeknd aveva dichiarato che lui e Levinson stavano cercando di creare “qualcosa di speciale, qualcosa di divertente, per far ridere la gente, ma che certo avrebbe fatto arrabbiare qualcun altro”.
Secondo The Hollywood Reporter, The Idol ha contato 913.000 spettatori nella prima serata del 4 giugno. HBO ha dichiarato che il primo episodio ha raggiunto 7 milioni di spettatori negli oltre due mesi successivi al debutto.
All’inizio dell’estate, la colonna sonora tratta dallo show è arrivata al numero 1 della classifica Hot Trending Songs di Billboard. One of the Girls di The Weeknd, con JENNIE e Lily-Rose Depp, è salita al primo posto della classifica del 1° luglio. The Weeknd, a luglio, ha tenuto due show imperdibili all’Ippodromo La Maura a Milano, di cui vi avevamo parlato.