Paolo Conte, agli Uffizi la mostra “Nostalgia di un golf, un dolcissimo golf di lana blu”
Da oggi fino al 7 gennaio la Galleria degli Uffizi di Firenze ospiterà una selezione di 69 disegni realizzati dal Maestro dagli anni Settanta ad oggi
Nostalgia di un golf, un dolcissimo golf di lana blu. È questo il titolo della mostra di Paolo Conte che da oggi fino al 7 gennaio sarà aperta alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Le sale dell’arte grafica (appena inaugurate) ospiteranno una selezione di 69 disegni – in gran parte inediti – realizzati dal Maestro dagli anni Settanta ad oggi. La mostra è stata curata dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt insieme a Chiara Toti. Al termine dell’esposizione, Paolo Conte donerà al museo l’Autoritratto di un pirla, datato 1978. Entrando dunque a far parte della più vasta e prestigiosa collezione di autoritratti d’artista al mondo.
“Ho già avuto occasione di confessare che il vizio della pittura e del disegno sia nella mia vita più antico di quello per la musica e le canzoni. Confessando anche che la composizione musicale manovra su di me in forma di eccitazione. Mentre pittura e disegno mi danno calma e leggerezza”, ha dichiarato Paolo Conte riguardo la sua mostra agli Uffizi.
“Dopo le mostre tenute in occasione della pubblicazione del mio lavoro multimediale Razmataz nel cui corrispondente dvd erano state montate 1800 mie illustrazioni, la mia frequentazione delle belle arti si è fermata. Anche per la legittima preoccupazione che quel tanto di notorietà acquisita come canzonettista potesse indurre a pensare che ne volessi approfittare per affrancarmi ad un’altra diversa ribalta. Così, allora, i miei lavori sono tornati nei miei cassetti, appunto come la nostalgia di un dolcissimo golf di lana blu. Ora, accettando l’onorevole invito di Eike Schmidt, un po’ dei miei lavori su carta si ripresenta al pubblico e agli appassionati nella prestigiosa Galleria degli Uffizi”, ha continuato.
La mostra di Paolo Conte agli Uffizi sarà accompagnata da uno speciale book illustrato
In concomitanza della mostra di Paolo Conte agli Uffizi, esce anche lo speciale book illustrativo Paolo Conte – Original Coffee Table Book. Una raccolta di 150 illustrazioni inedite. “Si tratta di un libro di miei disegni e pitture intervallati da qualche aforisma e qualche titolo curioso”, ha raccontato il Maestro a proposito del volume. “Il titolo spiega bene: ‘Coffee Table Book’ indica, nel gergo degli editori, un libro probabilmente in sé inutile. Che, tuttavia, per le sue pretese estetiche, può essere tenuto in bella mostra appoggiato al tavolino su cui viene abitualmente servito il caffè. Ci sono miei lavori di varia epoca, alcuni risalenti agli anni ’50”.
“Ho dedicato questo libro a mia moglie Egle e a Steinberg, grande artista rumeno/americano, che ha insegnato il trucco di sorridere disegnando e dipingendo. Spero che gli appassionati comprino questo mio libro d’arte, lo tengano in bella mostra nelle loro case. Facendo attenzione a che non ci cada su neanche una goccia di caffè”, ha concluso.