Fashion

La musica veste rosso anche nel 2024

Da Dua Lipa ad Ariana Grande, passando per Victoria Beckham e i reali d’Inghilterra, ormai la tonalità dominante è il rosso

Autore Billboard IT
  • Il20 Gennaio 2024
La musica veste rosso anche nel 2024

L'artwork del nuovo album di Ariana Grande "eternal sunshine"

Sì, ancora una volta c’entra Taylor Swift, ma non è l’unica. O meglio, in tempi non sospetti, nel 2012, pubblicò un album che aveva il colore rosso nel titolo, prima ancora che diventasse un trend. Oggi, non solo Taylor Swift, ma tutte le più importanti popstar mondiali indossano abiti, scarpe o accessori di tale tonalità. Tra le ultime in ordine cronologico ci sono Ariana Grande e Dua Lipa. La musica ha dettato e influenzato la moda che ora punta tutto sul red.

Il rosso non si può definire ancora il colore del 2024, probabilmente lo rimarrà per gran parte dell’anno, ma il trend si può dire iniziato lo scorso febbraio. Almeno per quanto riguarda il mondo della musica. Stiamo parlando dell’iconica esibizione di Rihanna all’Halftime Show del Super Bowl 2023. Look total red di Maison Margiela con tanto di pancione. Da lì, è partita una vera e propria moda. Tanto che le sneakers rosse indossate dalla cantante quella sera sono diventate subito richiestissime.

Foto di Kevin Mazur/GI for Roc Nation

Un dettaglio rosso deve assolutamente comparire, vanno bene persino le scarpe da corsa. Un esempio è la linea Adidas disegnata da Stella McCartney, figlia di Paul, tanto per rimanete in tema di musica. Oppure, le intramontabili Gazelle.

ADIDAS Gazelle Indoor

Le scarpe rosse stanno spopolando ovunque e in tutte le salse. Per esempio, quasi in contemporanea con lo show di Rihanna, la cantautrice statunitense Ciara, sfoggiava su Instagram dei singolari stivali. Si tratta dei MSCHF‘s boots.

Il colore rosso è un trend che non riguarda solo i vestiti

A testimonianza di come il colore rosso sia diventato un vero e proprio trend, c’è l’ultimo look sfoggiato da alcune delle popstar più attese di questo 2024. Dua Lipa ha anticipato il primo singolo del suo prossimo album Houdini facendo leva proprio sul colore. Nel videoclip del brano si è mostrata per la prima volta con la sua nuova tonalità di capelli, inutile dire quale. Nella coreografia del balletto sempre il rosso era protagonista e ritornava anche sulle acconciature dei ballerini.

C’è da dire che Dua Lipa aveva già flirtato con il colore rosso. Basti pensare al look Versace al Graham Norton Show del 2023. A colpire anche la medesima tonalità dei collant. Quest’anno la collezione Calzedonia, punta guarda caso proprio sul rosso.

Courtesy of Calzedonia

Ariana Grande e le cover di eternal sunshine

Chiudiamo con Ariana Grande che, pochi giorni fa ha svelato data d’uscita, titolo e copertine del suo settimo album in studio. Sono tre le foto che costituiscono gli altrettanti artwork di eternal sunshine e tutte riprendono il colore rosso. Il primo, con cui la popstar aveva annunciato il primo singolo yes, and?, di rosso aveva il rossetto sfumato. Nelle altre due, invece, Ariana Grande indossa due vistosi guanti di tulle rosso.

E in Italia? Elodie e il suo Red Light

Lo scorso ottobre Elodie ha pubblicato il suo clubtape Red Light. Al di là del nome emblematico, l’EP è stato portato dal vivo e ha ispirato la maison Valentino. Nella data di Roma del 26 novembre la cantante ha indossato un abito rosso, diventato subito virale (e che ha anche fatto discutere, tanto per cambiare, quando si parla di Elodie e dei suoi spacchi).

Elodie in concerto, total look: Maison Valentino, foto di Kimberley Ross

L’edizione red di Taschen dedicata a Bruce Springsteen

Infine, è tutta rossa anche l’edizione limitata e preziosissima di Taschen uscita a novembre, Lynn Goldsmith. Bruce Springsteen & The E Street Band. Foto incredibili di Bruce (che ne ha scritto la prefazione anche senza essere direttamente coinvolto) a cura della Goldsmith che pubblica il suo secondo libro con la casa editrice dopo quello dedicato a Patti Smith. Sarà un caso questa scelta di rosso? Non sembra proprio.

Share:

PAOLOOO