Unlock Your Dream, i sogni prendono forma: la storia di Annalisa
La cantante si racconta nel quarto e ultimo appuntamento di Billboard Italia in collaborazione con X Factor e Sky. L’obiettivo, come al solito, è raccontare il percorso di una professionista del mondo della musica
Annalisa è l’ospite del quarto e ultimo appuntamento di Unlock Your Dream, il nostro nuovo format in collaborazione con X Factor e Sky che mira a raccontare la storia di quattro professioniste del mondo della musica. Annalisa non ha certo bisogno di presentazioni: cantautrice e performer, in sintesi una delle popstar più importanti del panorama musicale italiano.
Reduce dalla pubblicazione E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE, Annalisa ci ha spiegato come si è evoluto suo sogno e quando ha capito stava diventando realtà. Inoltre, ci ha anche rivealto le canzoni preferite del suo ottavo album. Stasera sarà lei la super ospite del quarto live di X Factor.
Unlock Your Dream con Annalisa: l’intervista
Cosa sognavi di fare da bambina?
Fina da bambina ho sempre sognato di fare musica. Inizialmente rispondevo che volevo fare la cantante, poi crescendo ho iniziato a dire che volevo diventare una cantautrice perché ho capito che faceva più per me.
Quando hai capito che potevi effettivamente realizzare il tuo sogno?
Ho capito che la musica poteva a diventare un lavoro a tutti gli effetti nello stesso momento in cui mi sono resa conto di avere un talento. Quando accennavo qualche nota e la gente intorno a me rimaneva colpita. Ecco, lì ho pensato che sarebbe potuto diventare il mio mestiere.
La te stessa adolescente sarebbe orgogliosa della donna che sei diventata?
Credo di sì, credo che sarebbe orgogliosa. C’è da dire che, da adolescente, io ero molto determinata, “bella dura”. Ero molto più purista di come sono oggi. In realtà, molte certezze che avevo da diciottenne o ventenne, le ho totalmente sgretolate e, per certi versi è andata meglio così. Mi si sono aperti un sacco di orizzonti. Quindi forse la me stessa adolescente non capirebbe del tutto le scelte che ho fatto, ma sarebbe comunque contenta.
Se fossi un giudice di X Factor, che consiglio daresti a un giovane concorrente?
Il mio consiglio è quello di prepararsi e di non pensare che il successo sia dovuto soltanto perché si è talentuosi. Quindi bisogna lavorare e andare continuamente chiedersi che cosa si può fare di più.
Qual è la traccia che meglio rappresenta E poi siamo finiti nel vortice?
Questa è una domanda complicata perché faccio fatica a sceglierne una. Di sicuro i tre singoli che hanno preceduto il disco (Bellissima, Mon Amour e Ragazza sola n.d.r.) sono importantissimi perché sono stati l’introduzione di tutto e hanno rappresentato l’ingresso nel vortice. Poi direi Euforia. Come suggerisce già il titolo, è la canzone che descrive il momento in cui tutto è frenetico, tutto è una scoperta, tutto è entusiasmo e voglia di partire e scoprire qualcosa di nuovo. Inoltre, metto tra le mie preferite anche Bollicine, forse anche Indaco violento…insomma potrei andare avanti e dirti qualcosa per ogni canzone.