Tech

Google Pixel 8 e 8 Pro: l’IA nelle tue mani, nelle foto e nei video

Scopri i nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro presentati al Made By Google: fotocamere potenziate, design elegante e IA avanzata in foto e video

Autore Michele Magio
  • Il4 Ottobre 2023
Google Pixel 8 e 8 Pro: l’IA nelle tue mani, nelle foto e nei video

Google Pixel 8 - Made By Google

Sono stati presentati i modelli della famiglia Google Pixel 8 in occasione dell’evento Made By Google. Queste novità comprendono avanzamenti nel campo dell’hardware premium, software innovativo e ricerca all’avanguardia nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

Dopo otto anni di impegno come azienda leader nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Google ha dimostrato che lo sviluppo di tecnologie basate sull’IA per dispositivi mobili è ancora il modo migliore per offrire esperienze utili, semplici e uniche attraverso le numerose aggiunte all’ecosistema Google Pixel.

Google Pixel 8: un aspetto elegante adatto a ogni occasione quotidiana

Durante l’evento, Google ha infatti presentato Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, che includono il nuovo chip Google Tensor G3, la più avanzata esperienza Android 14. Miglioramenti nell’hardware fotografico e le sorprendenti funzionalità di Pixel. Inoltre, ha evidenziato gli ultimi progressi nell’IA di Google, come Bard.

Tra le novità è stata anche presentata la seconda generazione di Pixel Watch: combina l’intelligenza e la disponibilità di Google con funzionalità avanzate di monitoraggio della salute e del fitness, grazie all’integrazione di Fitbit.

Famiglia Google Pixel - Made by Google

Il mese prossimo, i Pixel Buds Pro riceveranno un aggiornamento software che introdurrà cinque nuove funzioni. Tra le nuove funzionalità troveremo: il Filtro Chiamate, per eliminare i rumori di sottofondo durante le chiamate. Google Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel Buds Pro, Pixel Watch 2 e Tensor G3. Fanno tutti parte di un ecosistema progettato per rendere il mondo Google più coerente e utile per tutti i suoi utenti.

Made By Google: i primi smartphone con IA per foto e video

I nuovi smartphone con migliorate fotocamere, nuovi sensori e funzioni avanzate. Questi dispositivi, alimentati da Google Tensor G3 e progettati con l’IA al centro, offrono un design elegante con finiture in metallo e materiali riciclati. Il Pixel 8 ha un display Actua da 6,2“, mentre il Google Pixel 8 Pro offre un display Super Actua da 6,7“. Entrambi con colori e caratteristiche distintive. I Pixel presentano ulteriori miglioramenti alle fotocamere. Un obiettivo ultrawide migliorato, un teleobiettivo (5x su modello 8 Pro) che cattura più luce e una fotocamera frontale con messa a fuoco automatica.

L’app della fotocamera è stata ridisegnata per una maggiore facilità d’uso. Google Pixel 8 e 8 Pro offrono Controlli Pro per un maggiore controllo creativo. Quindi, sono state rese disponibili anche funzionalità IA esclusive su uno smartphone come: Scatto Migliore e Magic Editor per migliorare le foto. Mentre, lato video, ecco la Gomma Magica Audio.

Google Pixel 8 Pro

L’IA nei Pixel 8

La funzionalità “Scatto Migliore” di Google Pixel utilizza le foto catturate per ottenere la scena desiderata. Attraverso un algoritmo che combina immagini da diverse foto per ottenere il risultato ottimale. Quando siamo in gruppo, e non troviamo l’espressione che vada bene a tutti, questa funzionalità ci permette di poter scegliere la posa migliore. Per ogni volto nella foto, avendo scattato almeno 3/4 foto della stessa scena, potremmo scegliere quella che ci piace di più.

IA Google Pixel Foto

Il “Magic Editor” in Google Foto rappresenta un’innovativa esperienza di editing sperimentale (un po’ in stile Adobe per intenderci). Sfruttando l’IA generativa per perfezionare le foto, catturando l’essenza del momento desiderato. Con pochi tocchi, puoi ricollocare, ridimensionare i soggetti o utilizzare pre-impostazioni per enfatizzare lo sfondo e non solo.

La “Gomma Magica Audio” semplifica la riduzione dei rumori fastidiosi nei video, come il vento o la folla. Questa innovativa capacità audio utilizza modelli avanzati di apprendimento automatico per separare i suoni in livelli distinti, consentendo un controllo preciso sui livelli sonori.

Inoltre, per i modelli Pixel 8 Pro, avranno l’aggiunta della funzione Video Boost per migliorare la qualità dei video, regolando colore, illuminazione, stabilizzazione e granulosità. Questo aggiornamento includerà anche Video Notturno per video di alta qualità in condizioni di scarsa illuminazione.


Tutti i prodotti e/o i servizi presentati sono scelti in modo indipendente dagli editori. Tuttavia, Billboard potrebbe ricevere una commissione sugli ordini effettuati tramite i suoi collegamenti di vendita al dettaglio.

Share:

PAOLOOO