Tech

Pioneer DJ ha lanciato PLX-CRSS12, giradischi ibrido digitale-analogico

Per portare a un livello superiore le performance dei DJ, ecco questo nuovo turntable che permette di scegliere due modalità diverse

Autore Billboard IT
  • Il3 Agosto 2023
Pioneer DJ ha lanciato PLX-CRSS12, giradischi ibrido digitale-analogico

PLX-CRSS12 di Pioneer DJ è il primo giradischi al mondo a offrire il controllo DVS (Digital Vinyl System) delle tracce di musica digitali tramite software insieme alla riproduzione analogica dei dischi in vinile. È un’innovazione che permette di riprodurre i vinili in modalità analogica o digitale a seconda delle preferenze e che porterà sicuramente la creatività e le performance dei DJ a un livello superiore.

Le caratteristiche del giradischi PLX-CRSS12 di Pioneer DJ

Il giradischi PLX-CRSS12 offre così la possibilità di scegliere tra due modalità diverse in base al tipo di musica e di performance che si vuole realizzare.

La modalità digitale consente di controllare i file musicali tramite software come Serato DJ Pro o rekordbox, con DVS, un “disco” analogico che invia il segnale al computer. Questo permette di avere lo stesso feeling di un vinile tradizionale a trazione diretta, potendo scratchare senza l’uso del braccio di lettura in tutta sicurezza e stabilità, senza paura che salti o di altri incidenti e con la precisione della riproduzione digitale.

Per chi invece vuole riprodurre un disco in modo tradizionale, basterà semplicemente impostare la modalità Analog e usare il braccio normalmente, come in ogni giradischi.

I DJ possono aumentare la loro creatività

PLX-CRSS12 si adatta al vostro stile di DJing perché potete regolarne la risposta. Grazie alla manopola di rotazione Clamp Magvel potete cambiare la sensazione di maggior peso o leggerezza del disco. Questa manopola di rotazione tiene saldamente il disco in posizione quando lo toccate, permettendovi di controllare direttamente il file musicale digitale, restituendovi le vere sensazioni del vinile senza necessità di usare il braccio.

Non importa con quanta forza facciate scratch: la puntina non salterà mai. Potete anche regolare il livello di coppia del giradischi nelle impostazioni di utility e scegliere fra tre velocità di arresto.

Questo consente a PLX-CRSS12 di essere il device perfetto per scratching sempre fluidi e performance live. Con uno sguardo più attento, vi appariranno nuove caratteristiche che aumentano il livello di controllo e la vostra creatività.

Il layout “battle-style” lascia molto spazio per fare scratch. Vi sono anche quattro Performance Pad mappabili via MIDI. Potete anche tenere d’occhio le informazioni cruciali grazie al display OLED integrato come la modalità selezionata, la velocità del piatto e il tempo della traccia.

Il miglior suono analogico di tutti i tempi

Diversi componenti sono stati aggiornati a partire dal celebre giradischi professionale PLX-1000 per creare il deck Pioneer DJ dal miglior suono analogico di tutti i tempi e ottenere una maggiore fedeltà del suono e una minore distorsione.

Share:

PAOLOOO