Adele ha annunciato le uniche date europee del 2024
La star torna in Europa a distanza di otto anni e si esibirà in una struttura da 80mila persone creata appositamente per lei
Non si può parlare di un vero e proprio tour, ma Adele terrà ufficialmente dei concerti in Europa (più precisamente a Monaco) quest’estate. La superstar del pop britannico ha annunciato quattro date esclusive in Germania. Il 2 e 3 agosto, e il weekend successivo del 9 e 10 agosto. Si tratta dei suoi primi show nel vecchio continente dal 2016.
Adele si esibirà in una struttura creata appositamente per lei a Monaco
Adele in Europa si esibirà in una struttura su misura da 80mila posti. Un “ambiente all’aperto creato esclusivamente per questi spettacoli speciali”, come si legge in un comunicato. Questi spettacoli si svolgeranno a pochi mesi dal completamento della sua residenza Weekends With Adele al Colosseum at Caesars Palace di Las Vegas. Le cui date sono iniziate nel novembre 2022 e sono state prolungate fino a metà giugno.
“Qualche mese fa mi hanno chiamato per una serie di spettacoli estivi. Ero soddisfatta dei miei spettacoli all’Hyde Park di Londra e della mia residenza a Las Vegas, quindi non avevo altri piani”, scrive Adele su Instagram a proposito di intraprendere un tour. “Tuttavia, ero troppo curiosa per non seguire e assecondare questa idea: uno stadio pop-up unico e su misura, progettato intorno a qualsiasi spettacolo io voglia mettere in scena”.
L’ipotesi di un tour più ampio e di un nuovo album
Sebbene Monaco si aggiudichi il premio con questa serie di spettacoli, Adele ha avanzato l’ipotesi di un tour più ampio e, forse, di un nuovo album. “Non credo che farò un disco per un bel po’ di tempo”, aveva detto Adele in un video postato di recente dai fan. “Ma la prossima volta che lo scriverò”, ha continuato, “verrò ovunque voi viviate”.
Adele è senza dubbio una delle artiste più popolari del pianeta. Ha raggiunto cinque n. 1 della Billboard Hot 100, tra cui le 10 settimane di Hello e Easy On Me, e tre dei suoi quattro album hanno raggiunto la vetta della Billboard 200 per un lungo periodo. Pochi dischi sono stati in grado di offrire la stessa qualità del suo secondo album, 21, che ha regnato sulla classifica per 24 settimane dopo la sua pubblicazione nel 2011. Dopo l’uscita del suo terzo album, 25, Adele è stata incoronata dall’IFPI l’artista discografico globale dell’anno nel 2015.
Un’artista da record
Una storia simile è accaduta nella sua patria, il Regno Unito, dove Adele ha quattro singoli al n. 1 e tre album al n. 1, con 21 riconosciuto dalla Official Charts Company al n. 4 della lista degli album più venduti di tutti i tempi. Nel 2021 è stato nominato l’album più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito da un’artista donna. Adele ha inoltre collezionato 16 Grammy Awards, di cui sette nelle categorie “Big Four”.