Eventi

A Parma e dintorni torna il Barezzi Festival

Organizzata e prodotta dall’Associazione culturale Luce in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio di Parma, la diaciassettesima edizione propone un programma che spazia tra vari generi. Tra gli ospiti anche The Jesus and Mary Chain e Blonde Redhead

Autore Billboard IT
  • Il15 Novembre 2023
A Parma e dintorni torna il Barezzi Festival

The Jesus and Mary Chain, foto da ufficio stampa

Il Barezzi Festival, dopo le anteprime delle scorse settimane, è pronto a prendere il via definitivamente domenica 19 novembre, con la prima di otto giornate dedicate alla musica e all’arte. Giunto alla sua 17esima edizione, il festival mantiene intatta la propria natura camaleontica e si spinge oltre. Non solo concerti e artisti di vario genere, ma anche luoghi inediti. Barezzi rimane itinerante e da Parma – punto nevralgico da dove tutto è cominciato – si allarga nei paesi limitrofi. Quest’anno gli eventi raggiungeranno, oltre che Fidenza e Busseto, anche Reggio Emilia.

Dopo i due eventi a Reggio Emilia e Parma che hanno visto protagonisti i Calexico – nella loro unica data italiana del tour – e Daniela Pes, reduce dall’acclamato esordio Spira, domenica il Barezzi Festival parte dal Teatro Magnani di Fidenza con il concerto degli Okkervill River. La band, capitanata da Will Sheff, unisce il folk all’indie rock per un racconto “polveroso” dell’America.

Tra gli eventi più attesi del programma rientrano quelli di lunedì 20 novembre e martedì 21, entrambi al Teatro Regio di Parma. Il primo vedrà salire sul palco i Jesus and Mary Chain, la celebre band scozzese dei fratelli Reid che ha raggiunto la notorietà negli anni Ottanta con il proprio stile psichedelico e punk. Il giorno dopo sarà la volta dell’unica data italiana dei Blonde Redhead. Il trio presenterà dal vivo il suo ultimo album Sit Down for Dinner uscito lo scorso 29 settembre.

Barezzi Festival, tra gli ospiti anche Stuart Braithwaite dei Mogwai

La otto giorni di musica del Barezzi Festival spazia tra i vari generi musicali, proponendo degli eventi esclusivi. Su tutti il concerto di Stuart Braithwaite, cantante e chitarrista dei Mogwai, che si esibirà in un’inedita performance solista all’Auditorium del Carmine di Parma venerdì 24 novembre.

Ci sarà spazio anche per la musica classica e i ragazzi delle scuole superiori di della provincia di Parma e di Piacenza, grazie al Barezzi Lab al Teatro Giuseppe Verdi di mercoledì 22 novembre. La giornata si chiuderà infatti con lo show del pianista Maxence Cyrin, reduce dalla pubblicazione del suo ultimo album Springsong e divenuto celebre grazie alla sua cover di Where Is My Mind dei Pixies.

Guarda il programma completo del Barezzi Festival 2023 qui.

Share:

PAOLOOO