Bay Fest 2025: annunciate le date e i primi nomi in lineup
Il festival punk rock di Bellaria Igea Marina compie dieci anni. Si svolgerà dall’8 al 10 agosto, già annunciati Refused e Turbonegro
Bay Fest 2025 prende forma. Il festival punk rock di Bellaria Igea Marina ha annunciato i primi due nomi in lineup: Refused (unica e ultima data italiana in occasione del loro tour d’addio) e Turbonegro, che tornano in Italia a distanza di dieci anni dall’ultima volta nel nostro Paese. L’edizione del decennale del festival (nato nel 2015) si svolgerà l’8, 9 e 10 agosto.
I biglietti per Bay Fest 2025 sono già disponibili su Ticketmaster. Abbonamenti early bird limitati sono in vendita da oggi, giovedì 12 dicembre.
I primi artisti in lineup a Bay Fest 2025
Nati come band hardcore e evolutisi fino ad inglobare tratti che spaziano dall’ambient all’elettronica, i Refused hanno scardinato le porte che limitavano l’evoluzione del punk, dando il via a una sperimentazione artistica senza precedenti.
Il loro album The Shape of Punk to Come è stato seminale e ha recentemente visto luce una ristampa-tributo dal titolo The Shape of Punk to Come Obliterated, in cui dodici band danno nuova vita alle tracce con cover e remix. Tra gli artisti coinvolti spiccano Quicksand, Touché Amoré, IDLES, Igorrr, Gel e Brutus.
Dopo lo scioglimento e la reunion del 2012, queste date estive – compresa quella al Bay Fest – saranno le ultime della storia della band.
I Turbonegro sono considerati da molti come i portabandiera del death punk in Europa. Formatisi alla fine degli anni ’80 come una band hardcore, negli anni si spostano verso un genere che accarezza l’hard rock miscelandolo all’immediatezza e alla potenza che caratterizzano il punk rock.
Un rock and roll sempre più serrato, veloce e rumoroso li ha portati – soprattutto a cavallo degli anni Duemila – ad essere considerati tra i principali gruppi rock della Scandinavia.
Il festival
Sin dalla prima edizione nel 2015, Bay Fest si è affermato come il principale festival punk rock in Italia. Nato dalla collaborazione tra Hub Music Factory e LP Rock Events, ha mosso l’interesse della stampa specializzata e mainstream affermandosi come una della più importanti rassegne musicali del genere in una location d’eccezione.