Eventi

I Billboard Women in Music Awards si avvicinano: ecco i nomi di chi ha vinto in passato

L’edizione 2024, in programma il prossimo 6 marzo, si avvicina. In attesa di vedere Karol G ricevere il premio di Donna dell’anno 2024, facciamo un ripassino: ecco le vincitrici del prestigioso riconoscimento

Autore Billboard IT
  • Il9 Febbraio 2024
I Billboard Women in Music Awards si avvicinano: ecco i nomi di chi ha vinto in passato

Foto di Vijat Mohindra

Karol G è stata nominata Donna dell’anno 2024 di Billboard e verrà premiata ai prossimi Billboard Women in Music Awards in programma il 6 marzo. L’artista colombiana si aggiunge a una serie di vincitrici di grande spessore. Le sedici donne premiate finora con il riconoscimento Woman of the Year hanno vinto un totale di oltre 101 Grammy, due Oscar e un Primetime Emmy.

La prima Donna dell’anno di Billboard fu Reba McEntire nel 2007. La cantautrice è stata poi inserita nella Country Music Hall of Fame e ha ricevuto il Kennedy Center Honors. Madonna, nominata Donna dell’anno nel 2016, è nella Rock and Roll Hall of Fame.

L’unica artista a ricevere per due volte il premio è stata, tanto per cambiare, Taylor Swift, da poco diventata anche l’unica vincitrice di quattro Grammy per l’album dell’anno. Beyoncé, invece, donna dell’anno nel 2009, è diventata l’artista con il maggior numero di Grammy Awards nella storia. Billie Eilish, vincitrice nel 2019, è la prima artista in quasi quattro decenni ad aver conquistato le quattro categorie principali ai Grammy Awards.

Billboard Women in Music 2024, Karol G è la Donna dell’anno

Karol G sarà insignita del premio Donna dell’anno 2024 in occasione dei Billboard Women in Music Awards presentati da Marriott Bonvoy mercoledì 6 marzo allo YouTube Theater at Hollywood Park di Inglewood, in California. L’evento sarà trasmesso in streaming il 7 marzo. Karol G si esibirà anche durante lo spettacolo.

«Con il suo immenso talento, Karol G ha creato un movimento per le donne di tutto il mondo, grazie ai suoi testi che danno forza e ispirano fiducia» ha dichiarato Hannah Karp, direttrice editoriale di Billboard US. «L’uscita del suo rivoluzionario album Mañana Será Bonito l’ha resa un’artista rilevante sia nelle classifiche inglesi che in quelle spagnole. Siamo davvero entusiasti di premiarla come Donna dell’Anno». «Karol G è diventata una superstar globale esibendosi in spagnolo», ha aggiunto Leila Cobo, chief content officer di Billboard, Latin/Español. «È la dimostrazione che la musica e l’arte non sono legate alla lingua o ai confini, e Billboard lo riconosce. Questo è davvero un momento storico per il marchio e per la musica latina».

Karol si unisce alla già annunciata schiera di donne di spicco che parteciperanno ai Billboard Women in Music Awards del 2024: Kylie Minogue riceverà l’Icon Award; Maren Morris, il Visionary Award; Ice Spice, l’Hitmaker Award; Charli XCX, il Powerhouse Award; Young Miko, l’Impact Award presentato da American Express; Victoria Monét, il Rising Star award presentato da Honda; NewJeans, il Group of the Year Award; TEMS, il Breakthrough Award e Luísa Sonza, uno dei nuovi Global Force Awards di Billboard.

Tutte le donne dell’anno di Billboard

Reba McEntire, 2007

Foto di Theo Wargo/WireImage

Ciara, 2008

Foto di Mike Coppola/WireImage

Beyoncé, 2009

Foto di Dimitrios Kambouris/WireImage

Fergie, 2010

Foto di Jamie McCarthy/WireImage

Taylor Swift, 2011

Foto di Theo Wargo/WireImage

Katy Perry, 2012

Foto di Mike Coppola/GI

P!nk, 2013

Foto di Larry Busacca/GI

Taylor Swift, 2014

Foto di D Dipasupil/FilmMagic

Lady Gaga, 2015

Foto di Kevin Mazur/GI for Lifetime

Madonna, 2016

Foto di Nicholas Hunt/GI for Billboard Magazine

Selena Gomez, 2017

Foto di Michael Kovac/GI for Billboard

Ariana Grande, 2018

Foto di Mike Coppola/GI for Billboard

Billie Eilish, 2019

Foto di Rich Fury/GI for Billboard

Cardi B, 2020

2020 Billboard Women In Music/GI for Billboard

Olivia Rodrigo, 2021

Foto di Emma McIntyre/GI for Billboard

SZA, 2023

Foto di Christopher Polk

Karol G, 2024

Foto di Vijat Mohindra
Share:

PAOLOOO