Eventi

BoloBeat, quattro giorni per celebrare i 50 anni dell’hip hop a Bologna

Dal 27 al 30 dicembre nel capoluogo emiliano si svolgerà il festival che ospiterà artisti, studiosi e appassionati delle quattro discipline con l’intento di divulgare l’hip hop come cultura consapevole e inclusiva

Autore Billboard IT
  • Il8 Dicembre 2023
BoloBeat, quattro giorni per celebrare i 50 anni dell’hip hop a Bologna

BoloBeat

Dal 27 al 30 dicembre Bologna sarà la casa di BoloBeat, festival che celebra i 50 anni dell’hip hop in varie location del centro della città all’interno della tradizionale kermesse Dancin’Bo, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. La direzione artistica di BoloBeat è affidata a tre importanti personalità dell’hip hop: Luca Gricinella (giornalista, autore e ufficio stampa), Wissal Houbabi (artista, scrittrice e attivista) e U.net (storico dell’hip hop, autore e giornalista).

Tra gli ospiti di BoloBeat ci saranno inoltre Inoki, Dj Lugi, Amir, The Next One, Master Freez, Zatarra e Sirx Samba, studiosi/e delle varie discipline di questa cultura tra cui due “associate professor” dell’Università di Bologna, Fabiola Naldi e Marco Solaroli, il musicologo e docente Stefano Zenni. Nonché altre figure coinvolte nell’hip hop per professione, passione e militanza.

A BoloBeat la divulgazione dell’hip hop come cultura consapevole e inclusiva

Il festival prevede una serie di eventi per la divulgazione dell’hip hop come cultura multiforme, consapevole, intergenerazionale e inclusiva. Per questo motivo la scelta per ospitare la quattro giorni è ricaduta su Bologna, dal 2006 riconosciuta città creativa della musica dall’UNESCO. E proprio Bologna poi, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, è stata capitale italiana dell’hip hop, di cui ancora conserva lo spirito collettivo e sotterraneo delle origini.

Tra gli appuntamenti in programma a BoloBeat ci sono talk che, tramite le voci di esperti e di artisti, esplorano il percorso storico e il valore sociale dell’hip hop in Italia. La presentazione di una bibliografia dedicata che prevederà anche l’esposizione dei libri in Biblioteca Salaborsa, le proiezioni di due documentari e un film di finzione che esplorano breaking, writing e i contesti sociali in cui si sono sviluppati. E ancora un momento di incontro tra il basket e l’hip hop realizzato con l’associazione Regaz dei Fava. Infine dj set e una jam finale.

BoloBeat fa parte di Dancin’Bo 2023, progetto del Comune di Bologna su idea di Vittoria Cappelli e Monica Ratti, realizzato da Avvertenze Generali in una quinta edizione interamente dedicata all’hip hop che presenterà spettacoli e appuntamenti nella piazza coperta di Salaborsa e all’aperto in Piazza del Nettuno. Il Festival BoloBeat è organizzato con il sostegno del Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, in collaborazione con Fondazione Cineteca e Biblioteca Salaborsa.

Share:

PAOLOOO