I BRIT Awards 2024 si terranno a Londra il 2 marzo
Questo sarà il secondo anno consecutivo in cui la cerimonia si terrà di sabato
I BRIT Awards 2024 si terranno alla O2 Arena di Londra sabato 2 marzo. Si tratta di un ritardo di tre settimane rispetto allo show del 2023, che si è tenuto l’11 febbraio. È il secondo anno consecutivo che lo spettacolo si tiene di sabato. Nel 2023, infatti, la cerimonia si è spostata nel fine settimana per la prima volta nella sua storia. Lo show andrà in onda in prima serata su ITV1 e ITVX.
La cerimonia dei BRIT Awards del 2023, condotta per il secondo anno consecutivo dal comico Mo Gilligan, ha visto Harry Styles fare piazza pulita di premi, vincendo in tutte e quattro le categorie in cui era stato nominato. Album britannico dell’anno, Artista britannico dell’anno, Canzone dell’anno (As It Was) e Miglior artista pop. Harry’s House ha vinto l’album britannico dell’anno sei giorni dopo aver vinto il Grammy per l’album dell’anno. È stato il primo album a vincere il premio per il miglior album in entrambe le manifestazioni dopo 25 di Adele nel 2016. Wet Leg e Beyoncé sono stati i doppi vincitori della serata. Lo spettacolo ha visto esibirsi artisti del calibro di Styles, Wet Leg, Sam Smith & Kim Petras, Stormzy e Cat Burns.
I dati di ascolto per la trasmissione su ITV1 hanno raggiunto un picco di poco meno di 4 milioni di spettatori, il dato più alto degli ultimi tre anni. Con uno share del 54% di giovani tra i 16 e i 34 anni, il più alto degli ultimi dieci anni. La quota di pubblico individuale, pari al 25,7%, è stata la più alta in oltre cinque anni.
Damian Christian, amministratore delegato e presidente delle promozioni di Atlantic Records (parte di Warner Music UK), continuerà a presiedere il Brit Committee per il 2024. “Il passaggio al sabato sera per la prima volta si è rivelato un enorme successo, quindi sono lieto che a marzo torneremo in prima serata con i BRIT Awards 2024”, ha dichiarato Christian in un comunicato. “Lo show del sabato sera ci ha aiutato a conquistare il pubblico più coinvolto di sempre. Cercheremo di costruire su questa base per entrare in contatto con un numero ancora maggiore di fan nel 2024”.
Sally Wood rimarrà come produttore esecutivo dello show per Brits TV. Maggie Crowe, direttore degli eventi e delle attività di beneficenza della BPI, supervisionerà la gestione complessiva dei Brit Awards. Misty Buckley tornerà a progettare il set. Mastercard torna come partner principale dei Brit Awards per il 26° anno. I Brits hanno firmato accordi di rinnovo triennale con Mastercard, ITV (emittente ufficiale che nel 2023 festeggerà i 30 anni di trasmissione dei Brits) e l’arena O2.