I Green Day suoneranno il 7 novembre ai Magazzini Generali di Milano
Annunciata a sorpresa la data del loro “Hella Tiny Tour”, con cui la band scalda i motori nei club in vista del nuovo album “Saviors” in arrivo a gennaio
Dopo il live al Bataclan di sabato 4 novembre, continua il mini-tour dei Green Day presso i club europei. Oggi (domenica 5 novembre) sono state annunciate a sorpresa altre due date, e c’è anche l’Italia. I Green Day infatti suoneranno martedì 7 novembre ai Magazzini Generali di Milano. Si sposteranno poi a Londra per il concerto del 10 novembre all’Electric Ballroom.
I biglietti sono disponibili sul sito di Live Nation Italia.
L’annuncio del concerto dei Green Day ai Magazzini Generali di Milano
L’annuncio è arrivato con un post su Instagram, dove si legge: “Parigi, che concerto! Ma non ci fermiamo qui. Milano e Londra, siete le prossime città dell’Hella Tiny Tour! Abbiamo due concerti speciali per voi questa settimana”.
A giudicare dalla scaletta del concerto al Bataclan, ai Magazzini Generali di Milano i Green Day suoneranno una scaletta di oltre venti canzoni, contenente sia i nuovi singoli che anticipano l’album Saviors (The American Dream Is Killing Me, Look Ma, No Brains!) sia i grandi classici della loro carriera, da Basket Case a Boulevard of Broken Dreams.
Dunque non una “preview” del nuovo album né una celebrazione degli storici Dookie e American Idiot (che l’anno prossimo compiono trenta e venti anni rispettivamente), ma un live “standard” in piena regola.
Il nuovo album Saviors
The American Dream Is Killing Me è il primo singolo che ha anticipato il 14° album in studio dei Green Day, Saviors. Uscirà il 19 gennaio 2024 via Reprise / Warner Records.
Il disco sarà disponibile in diverse versioni esclusive in vinile, tra cui una rosa neon con schizzi verde neon e nero ghiaccio con splatter rosa caldo, la maggior parte delle quali in tiratura molto limitata.
The American Dream Is Killing Me è stato uno degli ultimi brani scritti e registrati dai Green Day per Saviors. “Appena l’abbiamo incisa, ci siamo detti: ‘Ok, questa è la prima’”, ha detto Billie Joe Armstrong, che descrive la nuova canzone come “uno sguardo al modo in cui il tradizionale sogno americano non funziona per molte persone, anzi, fa male a molte persone”.
Registrato a Londra e a Los Angeles, Saviors segna la nuova collaborazione tra i Green Day e il produttore Rob Cavallo, già al lavoro sui due album di maggiore successo della band, Dookie (1994) e American Idiot (2004).
I festeggiamenti per il 30° anniversario di Dookie sono già iniziati con la pubblicazione di un0edizione deluxe dell’album e con uno show a sorpresa a Las Vegas, dove la band ha eseguito tutto il disco davanti a una folla di superfan.