Niccolò Fabi pubblica il video unplugged di “L’uomo che rimane al buio”
Il cantautore romano ha realizzato una versione inedita del brano contenuto nel suo ultimo disco. Nel frattempo cresce l’attesa per i live, che registrano i primi sold out a Milano e Roma
A meno di venti giorni dall’inizio del tour – in partenza a metà aprile da Isernia per poi proseguire nei teatri di tutta Italia -, Niccolò Fabi si riavvicina alla musica live con il video unplugged di L’uomo che rimane al buio, uno dei brani contenuti nell’album Meno per meno.
«L’uomo che rimane al buio è una canzone nata in una grotta scritta con il timore e la speranza della luce», ha dichiarato il cantautore romano. «Tre anni dopo con Roberto, Enrico e Filippo ci siamo ritrovati a suonarla dentro la terra con la protezione dell’ombra e del tufo proprio lì dove è nata».
Scritto tre anni fa durante la pandemia, il brano racconta la storia del rapporto tra luce e ombra per chi vive in isolamento e affronta il tema della paura della libertà e del sentimento della prigionia, sia come limite come condizione di conforto da cui spesso abbiamo paura di uscire. La canzone è un inno alla speranza e alla capacità di reagire alle difficoltà della vita. Temi cari al cantautore che, con la sua musica, ha saputo conquistare un vasto pubblico di appassionati. Questa versione mette in risalto la bravura e la sensibilità di Niccolò Fabi come interprete e musicista.
Il video presenta Fabi e i suoi compagni di band, Roberto Angelini (chitarra acustica) e Filippo Cornaglia (percussioni), insieme a Enrico Melozzi (violoncello), che suonano il brano all’interno della grotta da cui è stato inizialmente ispirato. Il tutto è stato diretto e montato da Giacomo Citro e Fabio Gabbianelli, registrato dal vivo da Daniele “Mafio” Tortora a Campagnano di Roma e mixato da Michele Valente al Terminal2 di Roma.
Il tour nei teatri di Niccolò Fabi partirà il 15 aprile da Isernia
Ma le novità non finiscono qui. Il 15 aprile partirà il tour teatrale di Meno per meno, il nuovo album di Niccolò Fabi che ha già fatto registrare il sold out per i concerti al Teatro degli Arcimboldi di Milano e all’Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone di Roma. I biglietti per le altre date sono ancora disponibili in prevendita su TicketOne.
Lo spettacolo sarà un viaggio musicale attraverso il suo suono intimo e la magica musica orchestrale e si concluderà il 28 maggio al Teatro Romano di Ostia Antica. Lo spettacolo di Niccolò Fabi sarà diviso in due parti. La prima lo vedrà da solo sul palco, dove rivivrà con il pubblico i venticinque anni di parole e musica. Durante la seconda sarà accompagnato dal suono della Notturna Clandestina del Maestro Enrico Melozzi Orchestra, e eseguirà per la prima volta dal vivo Meno per meno, inclusi i brani inediti L’uomo che rimane al buio e Al di fuori dell’amore, oltre a quelli presentati durante il concerto all’Arena di Verona.
Niccolò Fabi, dunque, continuerà a stupire e ad emozionare il pubblico con la sua musica e la sua arte, dimostrando ancora una volta di essere uno dei più grandi talenti della scena musicale italiana.