Romagna Mia, al concertone di Imola anche Laura Pausini
L’evento di beneficenza per le popolazioni alluvionate si svolgerà il 5 agosto all’Autodromo. Sul palco anche Samuele Bersani
Un grande concertone di beneficenza per le popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna si terrà il 5 agosto all’Autodromo di Imola, che proprio quest’anno festeggia i 70 anni. L’idea di Music Valley – Romagna Mia, Live Charity Concert nasce dall’unione dei presidenti delle Province di Ravenna, di Forlì-Cesana e di Rimini, del Nuovo Circondario Imolese, e dal Sindaco della Città metropolitana di Bologna. «Lanciamo oggi il nostro appello, nel rispetto di chi ancora sta lottando per liberare le proprie case e aziende dal fango, e mettere in sicurezza le tante aree franate, per gettare fin da ora un ponte di solidarietà concreta e di speranza verso il futuro ritorno alla normalità», si legge in una nota stampa condivisa.
«Ci siamo sentiti colpiti al cuore, insieme a tutti gli altri colleghi Sindaci. Ma non per questo ci siamo arresi. Stiamo cercando, al di là dei confini amministrativi dei singoli Comuni, di aiutare tutte le popolazioni, che hanno dimostrato solidarietà, coesione, tenacia e resilienza, in nome di uno spirito che è tipico della nostra terra. Dalle prossime settimane vogliamo guardare avanti, al futuro di questo territorio e lo vogliamo fare promuovendo un grande evento di solidarietà sollecitati in questo dai tanti artisti, organizzatori di eventi e personaggi del Mondo della musica e del Motorsport e non solo, che ci chiedono come possono aiutare le popolazioni colpite». Ad impegnarsi nel sostegno alle popolazioni alluvionate, anche i Rockin’1000.
Tra gli artisti che hanno accolto subito l’iniziativa ci sono anche Samuele Bersani e Laura Pausini. «La mia Romagna chiama, io ci sono. Vi aspetto», ha scritto la cantante sui social, annunciando così la propria presenza.
Non solo Romagna Mia: la solidarietà di Laura Pausini
Ma la solidarietà dell’artista di Solarolo non si ferma alla partecipazione al Romagna Mia. Laura Pausini, infatti, devolverà il cachet dei suoi tre concerti a Venezia al proprio comune, a Castelbolognese e a Faenza. «Ciao a tutti, come saprete al momento il mio unico pensiero è per la mia Terra e tutte le persone che la abitano. Ho deciso di devolvere il mio cachet ai tre paesi a cui è più legata la mia storia e che sono stati colpiti da questa tragedia. Ritorno sul palco dopo quattro anni e voglio farlo dedicando la mia voce alla mia gente. Sono con voi, con il cuore a forma di Romagna», ha scritto su Instagram.