Meduza, Italian Touch. Luglio/agosto 2024
Il magazine è dedicato alla musica dance/elettronica italiana, per questo è intitolato “Italian touch”. Protagonisti della copertina sono i Meduza
Il numero di luglio/agosto di Billboard Italia è totalmente dedicato alla musica dance/elettronica italiana e per questo è intitolato “Italian touch”, mutuando il termine dal celeberrimo “tocco” francese che caratterizzò la scena dance dalla fine degli anni ’90.
La cover story con i Meduza
Protagonisti della nuova copertina non a caso sono i Meduza. Mattia Vitali, Luca De Gregorio e Simone Giani sono autenticamente i testimoni di un sound dance che sa essere internazionale ma con un tocco melodico che è figlio di una lunga tradizione di producer e DJ italiani. Li abbiamo incontrati durante un’estate pienissima di impegni in consolle in giro per il mondo.
Gli altri contenuti
Oltre ai Meduza, il numero comprende una lunga intervista ad Anfisa Letyago, DJ napoletana con sangue siberiano che ha intrapreso un nuovo progetto discografico con Noted – nuova etichetta di musica elettronica della major Sony Music – ed è pronta per fare il grande salto, dopo aver consolidato la sua reputazione suonando nei migliori club e festival.
Troverete anche altri giovani producer italiani che si stanno facendo notare finalmente per le loro produzioni dopo aver lavorato sin dai primissimi lavori con Fred Again.. e in alcuni album di Ed Sheeran: ecco i Parisi, una coppia di fratelli che da Salerno si è trasferita a Londra, dove ha trovato la propria dimensione.
E poi spazio alle grandi storie raccontate in prima persona da alcuni protagonisti della scena dance italiana tra gli anni ‘80 e Duemila. Fred Ventura racconta come nacque quel tocco italiano riconoscibilissimo nel synth pop dance dei primi anni ’80 che divenne celeberrimo con il nome di italo disco. DJ Ralf narra i suoi primi passi nel mondo del clubbing, quando passò dall’essere un DJ di provincia a un grandissimo nome della house italiana all’estero. Benny Benassi ci svela sua fortuna di aver trovato una dimensione appagante negli States dopo il successo di Satisfaction.
Non mancano approfondimenti sulla storia della techno italiana, sull’architettura della notte (con un’intervista a Daniele Beretta, che ha firmato così tanti locali notturni e da concerti a Milano e non solo), e infine un omaggio a Elio Fiorucci, che rese iconici i suoi store negli anni ‘80 ispirandosi alla musica dance (non per niente all’epoca furono ribattezzati “gli Studio 54 diurni”).
Ma nel nuovo numero di Billboard Italia c’è tanto altro: non vi resta che sfogliarlo!