Top Story

Beyoncé chiama Kendrick Lamar per il remix di “America Has A Problem”

Il brano è stato pubblicato a sorpresa stanotte. I due avevano collaborato nel 2016 in “Freedom” e nel 2019 in “Nile”

Autore Billboard US
  • Il20 Maggio 2023
Beyoncé chiama Kendrick Lamar per il remix di “America Has A Problem”

Beyoncé e Kendrick Lamar sul palco dei BET Awards nel 2016

Se sei fan di Beyoncè e di Kendrick Lamar (cosa molto probabile) quello di stamattina è stato un piacevolissimo risveglio. Nella notte, infatti, i due hanno pubblicato a sorpresa il remix di America Has A Problem, brano contenuto nell’ultimo album di Beyoncé, Renaissance, uscito la scorsa estate.

La nuova versione del pezzo di Beyoncé (che originariamente trattava del tema della dipendenza affettiva) si apre con un’esplosiva e lunga strofa di Kendrick Lamar, in cui si dichiara un “Beyhive onorario” (un fan di Beyoncé), mentre rappa “L’America ha un problema, scegliendo l’amore ha scelto la violenza” e parla di quanto il mercato discografico statunitense sia dipendente dalla sua musica, tanto che persino l’intelligenza artificiale cerca di clonare i suoi testi, cercando di togliergli personalità. Ma è – ovviamente – una missione impossibile.

Le collaborazioni tra Beyoncé e Kendrick Lamar

Non è certo la prima volta che l’amato duo collabora musicalmente. Lamar era già apparso infatti nel 2019 in Nile (tratto dalla colonna sonora di The Lion King: The Gift) e in Freedom, brano tratto dall’album Lemonade del 2016 di Beyoncé piazzatosi in cima alla classifica Billboard 200. In quell’anno i due artisti sono saliti insieme sul palco dei BET Awards.

Per la sua cover di Rolling Stone del 2017 poi, Kendrick Lamar si è aperto su ciò che ha imparato lavorando con Beyoncé. «È una perfezionista. Pensa solo alle prestazioni di BET. Era tutto molto particolare e studiato: l’illuminazione, il blocco della telecamera, il passaggio dalla musica alla danza. Era la conferma di qualcosa che già sapevo. È una vera professionista».

Se Beyoncé è attualmente impegnata nel proprio tour mondiale (che purtroppo non toccherà l’Italia), il tour di Kendrick Lamar partirà il 2 giugno e approderà all’Arena di Verona il 17 luglio, a un anno di distanza dall’ultima volta nel nostro Paese.

Share:

PAOLOOO