Hip Hop

RIOTUSA, producer di Ice Spice: “Stiamo lavorando al suo album d’esordio”

In coversazione con Billboard su Threads, il produttore ha parlato della rapper (nominata ai Grammy come Best New Artist) e della sua collaborazione con Nicki Minaj

Autore Billboard US
  • Il18 Dicembre 2023
RIOTUSA, producer di Ice Spice: “Stiamo lavorando al suo album d’esordio”

Ice Spice con RIOTUSA (foto di Christopher Polk per Billboard)

Nell’arco di soli due anni, RIOTUSA è diventato uno dei produttori più richiesti del settore, grazie alla sua abilità nel creare successi con l’amica Ice Spice (nominata ai Grammy Awards 2024 come Best New Artist).

RIOTUSA e Ice Spice

RIOTUSA, che ha iniziato a creare beat all’età di 10 anni su GarageBand, ha cominciato a produrre canzoni con Ice Spice nel 2021. Poi il dinamico duo ha iniziato a correre l’anno successivo con la canzone di tendenza su TikTok Munch (Feelin’ U). Co-scritto da Drake, il singolo è stato successivamente certificato disco d’oro.

Il successivo ad arrivare è stato l’EP del 2023 di Ice Spice, Like..?. Prodotto da RIOTUSA, il progetto ha raggiunto la quinta posizione nella classifica Top R&B/Hip-Hop Albums di Billboard. Ha anche prodotto altri due successi, In Ha Mood e Gangsta Boo con Lil Tjay, l’ultimo dei quali è diventato il primo ingresso in Hot 100 per Ice Spice.

Il rapporto creativo tra RIOTUSA e Ice Spice da allora ha prodotto molte altre storie di successo in Hot 100. Queste includono il remix di Karma di Taylor Swift con Ice Spice (n. 2) e Princess Diana di Ice Spice e Nicki Minaj (n. 4). RIOTUSA ha anche prodotto la seconda collaborazione di Ice Spice e Nicki Minaj, Barbie World, colonna sonora del film Barbie. Debuttando alla settima posizione  della Hot 100 e rivendicando anche la vetta della classifica Rhythmic Airplay, la canzone è attualmente nominata ai Grammy Awards 2024 in due categorie: Best Rap Song e Best Song Written for Visual Media. Karma è anche candidata come Best Pop Duo/Group Performance.

Il Q&A con Billboard

Il newyorkese RIOTUSA, che ha firmato un contratto editoriale con la Warner Chappell Music la scorsa estate, si è unito a Billboard per una conversazione su Threads. Ecco alcuni estratti dalla sessione di domande e risposte dal vivo del 13 dicembre.

La presenza nelle classifiche Billboard

È una vera benedizione. Billboard mi ha aiutato a capire quanto siano davvero grandi i progetti su cui lavoro. Ti ricorda che il duro lavoro ripaga. Quando ho visto che ero il produttore rap numero 1, mi sono sentito onorato e grato.

Come ha conosciuto Ice Spice

Ci siamo alla State University of New York Purchase nel 2019. Avevamo amici in comune delle scuole superiori e abbiamo iniziato a frequentare gli stessi ambienti.

Com’è lavorare in studio con Ice Spice

È un momento divertente perché dice davvero come si sente in quell’attimo… individuando le vibrazioni o sfoderando nuovi testi sul momento.

Il lavoro con Nicki Minaj

Nicki Minaj è una leggenda, un’icona. È stata simpaticissima e mi ha accolto nel suo spazio creativo. Quando ho scoperto che avrebbe preso parte a Princess Diana, sapevo che sarebbe stata una bomba. Ma poi quando ho scoperto che sarebbe stata anche in Barbie World con Ice Spice ho pensato: “Vabè, questa è New York City”.

I suoi grandi idoli

Drake, Pop Smoke, Playboi Carti, Lil Uzi Vert, Tyler, the Creator, Young Thug, Ye.

Gli artisti con cui sta lavorando al momento

Ken Carson, Lil Yachty, Scheck Wes.

Le future release

I fan dovrebbero sapere che produco e registro a mia volta, quindi tenete d’occhio la mia musica. Ci saranno nuove hit con Ice Spice nel 2024. Stiamo lavorando al suo album di debutto proprio ora.

Share:

PAOLOOO