Travis Scott ha annunciato il tour di “Utopia”
Dopo l’anteprima mondiale del 7 agosto a Roma, la tournée di 28 date inizierà l’11 ottobre allo Spectrum Center di Charlotte e si concluderà il 29 dicembre alla Scotiabank Arena di Toronto
Travis Scott porterà il suo Utopia, numero 1 della Billboard 200, in tour per il Nord America quest’autunno e in inverno, come ha annunciato ieri Live Nation. Il tour di Travis Scott, che prevede 28 date, inizierà l’11 ottobre allo Spectrum Center di Charlotte e attraverserà le principali città statunitensi. Tra cui Los Angeles, Miami, Chicago e New York City, per concludersi il 29 dicembre alla Scotiabank Arena di Toronto. L’Utopia – Circus Maximus Tour comprenderà anche il più grande spettacolo da headliner di Scott al SoFi Stadium di Los Angeles il 5 novembre.
Nonostante la dichiarazione del sindaco di Houston Sylvester Turner all’inizio del mese sul ritorno di Travis Scott nella sua città natale, l’Utopia – Circus Maximus Tour non ha attualmente alcuna data programmata per Houston. Il presidente del sindacato di polizia di Houston, Douglas Griffith, ha dichiarato che il 19 ottobre e il 20 novembre “erano le date proposte per il ritorno”. Se Travis Scott dovesse tornare a Houston con il suo tour, sarebbe la prima esibizione dopo la tragedia dell’Astroworld Festival del novembre 2021. Quando 10 persone morirono e centinaia rimasero ferite durante una calca mortale.
Il giorno dell’uscita di Utopia, il 28 luglio, la polizia di Houston ha pubblicato un rapporto di quasi 1.300 pagine che illustra le indagini sulla tragedia. Il documento arriva appena un mese dopo che il Gran Giurì di Houston ha rifiutato di presentare accuse penali contro Travis Scott e altri organizzatori dell’Astroworld per l’incidente mortale. Dopo l’evento del 5 novembre 2021, migliaia di presunte vittime hanno intentato più di 400 cause civili contro Scott, Live Nation e altre persone coinvolte nel festival.
Parte del ricavato del tour di Travis Scott andrà in beneficenza
I biglietti per il tour di Travis Scott saranno in vendita giovedì 31 agosto alle 10 su travisscott.com. Live Nation ha comunicato che 2 dollari per ogni biglietto venduto saranno devoluti alla Cactus Jack Foundation del rapper. Un’organizzazione no-profit con la missione di sostenere i giovani di Houston attraverso la raccolta di giocattoli. Ma anche programmi di borse di studio per studenti universitari HBCU e spese per l’istruzione e la creatività.
L’ultimo album di Travis Scott ha trascorso le ultime quattro settimane in cima alla Billboard 200, diventando il suo terzo n. 1 in classifica e il primo album da solista dopo Astroworld del 2018. È anche il primo album rap a passare le prime quattro settimane al n. 1 della Billboard 200 in cinque anni, da Scorpion di Drake.
Travis Scott ha presentato per la prima volta Utopia in Italia il 7 agosto, insieme all’ospite speciale Kanye West, davanti a 60mila persone al Circo Massimo di Roma.
Il concerto è avvenuto dopo l’annullamento del suo live set alle Piramidi di Giza in Egitto, originariamente previsto per il 28 luglio. La CNN ha riferito che 60 persone sono rimaste ferite al concerto di Scott in Italia.