Hip Hop

Travis Scott: “Utopia” esordisce alla n.1 della classifica degli album

Su Spotify l’album ha totalizzato 128 milioni di stream nelle prime 24 ore: il quinto risultato più alto in assoluto nella storia della piattaforma

Autore Billboard IT
  • Il4 Agosto 2023
Travis Scott: “Utopia” esordisce alla n.1 della classifica degli album

Dettaglio della copertina di "Utopia" di Travis Scott

Nella sua prima settimana dall’uscita, Utopia di Travis Scott conquista direttamente la prima posizione della classifica italiana degli album. È quanto fotografa nuova la classifica FIMI/GfK diffusa oggi, venerdì 4 agosto.

I record di Utopia di Travis Scott in streaming

Utopia di Travis Scott ha esordito alla #1 anche nella classifica Top Album Debut Global Chart di Spotify. Sulla piattaforma l’album ha totalizzato ben 128 milioni di stream nelle prime 24 ore: il miglior risultato di sempre per il rapper, nonché il quinto più alto in assoluto nella storia di Spotify.

Il brano Hyaena ha debuttato alla prima posizione della classifica globale di Spotify. Altre otto tracce (Meltdown, Fe!n, Thank God, Modern Jam, My Eyes, Delresto (Echoes), Sirens, God’s Country) sono presenti nella top 10. Tutti e diciannove i brani del disco, comunque, rientrano nella top 30. Su Apple Music, invece, Utopia ha raggiunto la prima posizione in 120 paesi.

Ha anticipato l’album il singolo K-Pop, in collaborazione con Bad Bunny e The Weeknd. Il brano ha già raggiunto la top 3 della classifica mondiale di Spotify.

Travis Scott ha presentato negli Stati Uniti il film Circus Maximus, un viaggio surreale scritto dallo stesso artista e diretto da registi come Gaspar Noe, Valdimar Jóhannsson, Nicolas Winding Refn, Harmony Korine, Kahlil Joseph.

I successi del rapper e il concerto a Roma

Utopia segue il successo dell’album Astroworld (doppio platino in Italia), del precedente Birds in the Trap Sing McKnight (platino), di singoli come Sicko Mode (doppio platino in Italia) TKN feat. Rosalía (platino) e Goosebumps (triplo platino), hit globale da due miliardi di stream.

L’hype generale ora è per la data live (annunciata con pochissimo preavviso) del 7 agosto al Circo Massimo a Roma. A un mese dal suo concerto agli I-Days di Milano, il rapper presenterà per la prima volta dal vivo i brani del nuovo album nella storica location della capitale. Si preannuncia come un evento di rilevanza globale, in cui la scelta della location omonima alla pellicola non sembra essere un caso.

Share:

PAOLOOO