Francesco Guccini torna con il nuovo disco “Canzoni da osteria”
Il cantautore e scrittore emiliano ha annunciato l’uscita il 10 novembre del seguito di “Canzoni da intorto”
Francesco Guccini ha annunciato a sorpresa la pubblicazione del suo nuovo album Canzoni da osteria e ha reso noto anche quando uscirà in tutti i negozi di dischi. La data fissata è il prossimo 10 novembre. Anche in questo caso, come era avvenuto con il precedente Canzoni da intorto dello scorso anno, il rilascio avverrà solo sotto forma di copia fisica. Il disco non sarà presente quindi nelle varie piattaforme streaming.
Canzoni da osteria è il naturale proseguimento dell’ultimo lavoro di Francesco Guccini. Il cantautore questa volta esplora il repertorio di canti popolari che abitano i suoi ricordi. I brani saranno reinterpretati e rivisitati in chiave personale, andando a costituire un suggestivo viaggio tra culture e tradizioni nascoste.
Gli arrangiamenti del nuovo album di Francesco Guccini sono stati curati da Fabio Ilacqua che ha seguito anche la produzione artistica affiancato da Stefano Giungato.
Francesco Guccini, un nuovo album a distanza di un anno
Francesco Guccini era tornato a cantare l’anno scorso con Canzoni da intorto, a dieci anni di distanza dall’ultimo progetto in studio L’ultima Thule (2012). Il disco, pubblicato nel novembre del 2022, ha ottenuto un grande successo: è stato certificato Disco di Platino ed è risultato l’album fisico più venduto dell’anno. Inoltre, ha anche vinto la prestigiosa Targa Tenco nella categoria “Interprete di canzoni”.
Nel 2021, invece, il Maestro era tornato in veste di scrittore con i due libri Storie liete, fiabe nere e tempi andati e Tre cene (l’ultima invero è un pranzo).
Il nuovo album di Guccini Canzoni da osteria, quando uscirà a novembre, sarà disponibile in cinque formati differenti. Quattrono sono CD, CD limited edition – maxi formato, vinile, vinile special edition (edizione limitata numerata e colorata). Per i veri collezionisti ci sarà anche uno speciale doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali – incisione diretta dai mix (edizione limitata e numerata).