L’anteprima del video di “Sopravvissuti” di Patrizia Laquidara
La cantautrice e interprete Patrizia Laquidara condivide in anteprima con i lettori di Billboard Italia il videoclip del suo nuovo brano “Sopravvissuti”
C’è Qui Qualcosa che Ti Riguarda è il nuovo album di Patrizia Laquidara. La cantautrice e interprete torna dopo molto tempo con un nuovo progetto di inediti, che vede la produzione artistica del compositore, pianista e arrangiatore Alfonso Santimone.
L’artista ha deciso di condividere con i lettori di Billboard Italia l’anteprima del videoclip del suo nuovo singolo, Sopravvissuti. Per l’occasione l’abbiamo incontrata e ci siamo fatti raccontare le sue ultime novità.
Guarda in anteprima il video di Sopravvissuti di Patrizia Laquidara
Il brano Sopravvissuti parla di un momento di difficoltà tra due persone. Quando hai scritto questo brano? Ci racconti come è nato questo pezzo?
Il videoclip segue questa onda emotiva. Pensi che rappresenti bene il significato del brano?
Il tuo disco è (anche) il risultato di una campagna di crowdfunding. Cosa ha significato per te condividere con il tuo pubblico questo processo di produzione e di creazione del disco? Che esperienza è stata?
Ha significato concepire il pubblico non più come contenitore vuoto in cui calare un prodotto predefinito, creato da esigenze di mercato ma un pubblico attivo, dotato di autocritica, che contribuisce alla realizzazione di un progetto, diventando patners, ascoltatore attento, oltre che investitore.
La vicinanza e l’affetto dei fans hanno quindi costituito un regalo prezioso per questo lavoro, una grande opportunità di libertà economica e quindi anche artistica. Consapevole che la cosa più preziosa che un artista può donare al pubblico è la sua parte immaginifica, la sua autenticità, da poter mostrare in maniera incondizionata e originale. In questo senso la scelta del crowdfunding è stata una scelta coraggiosa ma anche un valore e una necessità. In questo senso oserei dire una scelta quasi “militante”.
Ascolta qui C‘è Qui Qualcosa che Ti Riguarda di Patrizia Laquidara
Il tuo progetto arriva dopo alcuni anni di silenzio. Cosa è successo in questo periodo? Ci racconti cosa hai imparato?