Pop

Ascolta in anteprima “Cortese Living Room – L’EP”

Il “Cortese Living Room” nasce come format live per portare in giro le canzoni del cantautore salentino in una situazione acustica e intima in location non convenzionali

Autore Billboard IT
  • Il5 Dicembre 2024
Ascolta in anteprima “Cortese Living Room – L’EP”

Sarà disponibile dal 6 dicembre sulle piattaforme digitali per Indaco Records Cortese Living Room – L’EP, il nuovo lavoro del cantautore salentino Cortese (prodotto da Molla), che nasce sull’esperienza del format omonimo. Ve lo presentiamo qui in anteprima.

Ascolta Cortese Living Room – L’EP

Il “Cortese Living Room” nasce come format live alla fine del 2023 per portare in giro le canzoni di Cortese in una situazione acustica e intima in location non convenzionali: salotti, cortili, terrazze, dimore storiche. Un format in cui, raccontando e suonando le canzoni con strumenti anch’essi inusuali (tastiere a pile, percussioni di fortuna, ukulele, e con minima strumentazione di amplificazione), ci si concede il tempo per conoscere le storie dietro le canzoni e la dimensione nuda e cruda in cui esse sono nate.

Spiega Cortese: «Dopo aver raccolto emozioni, concerto dopo concerto, in questo viaggio musicale dal vivo, nasce l’idea dell’EP per accogliere anche virtualmente un pubblico di ascoltatori che voglia accomodarsi idealmente in casa Cortese e in ogni stanza imbattersi in una o più canzoni, partendo ovviamente dal living room».

L’EP comprende sei tracce, tra cui due inediti: Do Re Mi e Palla al Centro. Sarà disponibile durante i concerti in una versione “album” in formato fisico in cui alle sei tracce dell’EP digitale si aggiungono altre canzoni della produzione più recente di Cortese.

L’EP verrà presentato a Roma il 7 dicembre presso l’Unar (Unione Associazioni Regionali di Roma e del Lazio), evento organizzato dalla FAO Staff Coop in collaborazione con la cooperativa siriana HummusTown, dove sarà possibile acquistare le prime copie fisiche dell’album.

Cortese – Bio

Michele Cortese, in arte semplicemente Cortese, è un cantautore salentino classe 1985. Nel 2008 è stato vincitore della prima edizione italiana di X Factor con la vocal band Aram Quartet. Nel 2015 ha vinto il “Festival internazionale della canzone di Viña del Mar” in Cile ed è stato co-coach della prima edizione cilena di The Voice. Ha all’attivo significative esperienze artistiche all’estero in giro per i più importanti palcoscenici dell’America latina.

Dal 2008 ad oggi ha pubblicato otto lavori discografici. È voce protagonista di “Mogol racconta Mogol”, uno storytelling in cui Mogol racconta i propri successi. Nel 2020 decide di usare solo il suo cognome come nome artistico. Nel 2021 pubblica il disco Amore e Gloria. L’8 aprile 2022 per l’etichetta Visory Indie pubblica il singolo Blues Bar, primo tassello di un nuovo percorso discografico che porta alla pubblicazione dell’EP Cuorialcolici a dicembre 2022 e al “Cuorialcolici Tour”.

Le sue più recenti pubblicazioni sono i singoli L’estate del 2003, Ipermetropia, Nazca, Lentiggini, Spid, Non Mi Dire e Asfalto. Questi ultimi brani vengono raccolti insieme a diversi inediti in Cortese Living Room – L’EP, in uscita il 6 dicembre 2024, anche in versione fisica insieme a altri brani estratti dalla propria produzione recente.

Share: