“Bella Storia”: guarda in anteprima il nuovo video di Assurditè
Nel nuovo singolo l’artista milanese racconta una grande storia d’amore, quella dell’ultimo matrimonio sulla terra, le uniche due persone rimaste unite tutta la vita
Bella Storia è il nuovo singolo di Assurditè, disponibile sulle piattaforme digitali per M.A.S.T. / Believe Digital. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Bella Storia di Assurditè
In Bella Storia Assurditè racconta una grande storia d’amore, quella dell’ultimo matrimonio sulla terra, le uniche due persone rimaste unite tutta la vita. La giovane artista descrive il sentimento tra due amanti come qualcosa di puro, dove il semplice sguardo reciproco diventa un privilegio per entrambi.
Il singolo ci introduce nel concept del nuovo percorso, dove Assurditè veste i panni di una giornalista, scrivendo nel 2124 dei temi che anche oggi fanno parte del dibattito pubblico, immaginandosi come potrebbero mutare i punti di vista rispetto alle direzioni prese oggi.
“Con Bella Storia ci troviamo in un futuro lontano”, dice Assurditè. “Corre l’anno 2124 e quello di Giovanna e Piero è l’ultimo matrimonio sulla terra. Ho scritto questa canzone pensando ai miei nonni, in un continuo passaggio tra presente, passato e futuro, perché è la storia d’amore più bella che conosco”.
L’ultimo matrimonio sulla terra (e menomale)
Un amore vintage
In un mondo in cui il matrimonio è ormai da decenni inesistente, c’è una coppia che resiste alla tendenza. Giovanna e Piero, coniugi da ben 55 anni. In un‘epoca ormai libera dall’amore coniugale, la loro scelta di rimanere sposati sfida le convenzioni sociali. Negli anni ’50 e ’60 del 2000, i matrimoni sembravano essere ancora una sorta di status sociale da raggiungere, e molti si sposavano senza forse riflettere a lungo termine, senza pensare – o meglio, sapere – che l’istinto sessuale non è necessariamente selettivo.
Queste unioni sono tutte finite in divorzio, con molte coppie separate a causa di incomprensioni, divergenze di interessi o cambiamenti di priorità. L’interesse di istituzionalizzare il proprio amore è poi svanito con il passare degli anni, gli obiettivi di una relazione sana e paritaria sono cambiati.
Giovanna e Piero, al contrario, rimangono sposati e convinti.
Ma come è possibile? Ci troviamo davanti ad un chiaro esempio di rarità.
La loro unione solleva interrogativi su quanto sia inusuale trovare oggi un matrimonio che sia resistito all’usura del tempo.
Loro non si fanno troppe domande. Sarà questa forse la soluzione per durare così tanto negli anni?
Milano, gennaio 2124, Assurditè
Assurditè – Bio
Chiara Balzan, in arte Assurditè, è una cantautrice nata nel 1999 nell’hinterland di Milano. A marzo 2020 pubblica le prime canzoni da indipendente, spaziando tra sonorità pop, indie e R&B. Nel 2022 e 2023 pubblica due EP: Assurditè (2022) e Gipsy Chic (2023).
Nel 2023 viene selezionata da Spotify per la terza edizione di Radar ITALIA di Spotify e apre il concerto-evento dei Negramaro a Galatina (Lecce) il 12 agosto. Ad agosto viene scelta da Spotify come Equal Ambassador del mese, comparendo sui billboard a lei dedicati a Times Square a New York.