Beyoncé, il Renaissance Tour diventa un film
La popstar lo ha annunciato con un trailer postato sul proprio profilo: il film uscirà nelle sale americane, canadesi e messicane l’1 dicembre
Dopo Taylor Swift, anche Beyoncé arriva al cinema con un film del Renaissance Tour. La cantante ha presentato il trailer del suo prossimo documentario-concerto, Renaissance: A Film by Beyoncé, domenica sera durante l’ultima tappa del suo Renaissance World Tour a Kansas City.
“Quando mi esibisco, non sono altro che libera”, dice Beyoncé nel trailer del film. La clip si apre con la cantante che cammina con disinvoltura verso il palco mostrando un segno di pace. Facendo stretching prima dello spettacolo con i suoi figli – comprese le prove con la figlia maggiore Blue Ivy Carter – e bevendo un cocktail nella green room. Il film, della durata di due ore e trenta minuti, uscirà nelle sale di Stati Uniti, Canada e Messico il 1° dicembre. Le altre date mondiali saranno annunciate in seguito. La cantante ha condiviso un post su Instagram con il trailer con un avvertimento: “Attenti a quello che chiedete, perché io potrei accontentarvi”.
Beyoncé è stata coinvolta in ogni aspetto della produzione del film
La descrizione ufficiale del film dice che: “accentua il viaggio del Renaissance World Tour. Dalla sua apertura a Stoccolma, in Svezia, fino al finale a Kansas City, nel Missouri”. Beyoncé è stata coinvolta in ogni aspetto della produzione del film. Accolta con straordinario favore dai media internazionali e statunitensi, l’eccezionale performance di Beyoncé durante il Renaissance World Tour ha creato un santuario di libertà, accettazione e gioia condivisa. La sua produzione ha accolto più di 2,7 milioni di fan da tutto il mondo. Ora, milioni di spettatori saranno coinvolti nella Joy Parade. La monumentale festa da ballo che celebra il diritto di ognuno di essere se stesso, vicino a casa”.
Il trailer del film accenna alla gioia, al duro lavoro e al glamour della vita on the road con Beyoncé. Dalle inquadrature in cui indossa una mascherina chirurgica mentre sembra malata, a quelle in cui la cantante si pavoneggia in un abito di pelle griffato verso un elicottero in attesa mentre spiega: “Il mio obiettivo per questo tour era creare un luogo in cui tutti sono liberi e nessuno viene giudicato”. Anche il marito e fan numero 1, Jay-Z, fa un cameo. Battendo i pugni e sorridendo dalla folla tra gli sguardi dell’enorme produzione scenica, i costumi strabilianti e gli effetti di luce.
L’imponenza del Renaissance Tour
Il Renaissance tour è il più grande di Beyoncé fino ad oggi, con incassi che dovrebbero superare i 550 milioni di dollari. I biglietti per il film – al prezzo di 22 dollari – sono in vendita da oggi. Deadline riporta che AMC distribuirà il film in collaborazione con la casa di produzione cinematografica e l’etichetta discografica di Beyoncé, Parkwood Entertainment. Come per l’imminente film concerto Eras Tour di Taylor Swift, AMC proietterà il film Renaissance nei fine settimana (giovedì, venerdì, sabato e domenica) per almeno quattro settimane.
Il film di Beyoncé segue la scia del suo documentario Netflix del 2019 Homecoming, che racconta il set da headliner del Coachella 2018 della cantante. Così come il suo film HBO del 2013, Life Is But a Dream, un progetto ibrido di performance dal vivo e video diario, e il suo film del 2009 I Am… Yours: An Intimate Performance at Wynn Las Vegas del 2009.