Pop

Björk e Rosalía, un singolo insieme contro l’allevamento ittico islandese

Il brano che vede la prima collaborazione tra le due artiste, aiuterà a combattere il fenomeno molto diffuso in Islanda

Autore Billboard IT
  • Il6 Ottobre 2023
Björk e Rosalía, un singolo insieme contro l’allevamento ittico islandese

Björk in concerto al Forum di Assago. Foto di Santiago Felipe/Redferns for ABA

Björk e Rosalía, due delle menti più audaci e fantasiose della musica pop contemporanea, hanno finalmente scelto di collaborare in una nuova canzone, ma non nel modo in cui ci si potrebbe aspettare. Infatti, il singolo delle due artiste nasce con l’intento di raccogliere fondi per la lotta contro l’allevamento ittico in Islanda. Il breve estratto caricato su YouTube, non a caso, è intitolato Help Fight Fight Fish Farming In Iceland.

«Vi regalo una canzone che io e Rosalía abbiamo cantato insieme. I profitti serviranno per aiutare la lotta contro l’allevamento ittico in Islanda» ha dichiarato Björk in un comunicato stampa che si può leggere anche nella didascalia del video. «La gente del fiordo Seyðisfjörður si è ribellata e ha protestato contro l’avvio degli allevamenti ittici. Vorremmo donare le vendite della canzone per contribuire alle loro spese legali e, speriamo, possa diventare un esempio per altri».

L’Islanda ha la più grande natura incontaminata d’Europa e ancora oggi ha le sue pecore che vagano libere sulle montagne in estate, i suoi pesci che nuotano liberi nei nostri laghi, fiumi e fiordi. Quando vari uomini d’affari islandesi e norvegesi hanno iniziato ad acquistare allevamenti ittici nella maggior parte dei nostri fiordi, è stato un grande shock ed è diventato l’argomento principale di quest’estate» ha continuato la cantante.

«Non capiamo come abbiano potuto farlo per un decennio senza che quasi nessuna norma li fermasse. Questo ha già avuto effetti devastanti sulla fauna selvatica. I pesci d’allevamento soffrono in condizioni di salute orribili e, poiché molti di loro sono fuggiti, hanno iniziato a modificare in peggio il DNA del salmone islandese e potrebbero portare alla sua estinzione».

La canzone di Björk e Rosalía uscirà a ottobre, ma non è stata comunicata ancora la data ufficiale.

Björk e Rosalía, lo snippet della nuova canzone

Is that the right thing to do? / I just don’t know

I due versi che Björk e Rosalía cantano nel breve snippet si ripetono mentre il comunicato stampa scorre in sovrimpressione sull’immagine di un pesce. Lo stesso frammento è stato anche postato sulla pagina ufficiale Instagram dell’artista islandese. Rosalía ha commentato il post con un semplice cuore bianco e lo ha condiviso in una storia.

«C’è ancora una possibilità di salvare l’ultima specie di salmone selvaggio del Nord. Il nostro gruppo vorrebbe sfidare questi uomini d’affari a ritirare i loro allevamenti! Vorremmo anche contribuire a inventare e inserire nel sistema giuridico islandese norme severe per proteggere la natura”, conclude Björk nel comunicato stampa a corredo del frammento del singolo con Rosalía. «La maggioranza della nazione è già d’accordo con noi, quindi questa protesta serve a inserire la volontà del popolo nel sistema legislativo».

Il titolo della canzone è ancora top secret

Conosceremo il titolo dell’atteso featuring probabilmente il giorno stesso della sua pubblicazione. La collaborazione sarà la prima uscita musicale di Björk dell’anno e l’ultima di una serie di singoli di Rosalía.

All’inizio di quest’anno, prima che l’artista spagnola e Rauw Alejandro si lasciassero, era uscito un EP congiunto intitolato RR. Due canzoni del progetto, Beso e Vampiros, hanno raggiunto la top 40 della Hot Latin Songs. Rosalía ha pubblicato anche Tuya e LLYLM, anch’esse entrate nella medesima classifica.

Björk invece è reduce dal decimo album in studio Fossora, che ha raggiunto la posizione numero 100 della Billboard 200 e si è guadagnato una nomination ai Grammy per il miglior album di musica alternativa. Lo scorso mese l’artista islandese si è esibita in concerto al Mediolanum Forum di Assago nell’ambito del tour legato al suo ultimo disco. Il 22 aprile 2023, invece, in occasione del Record Story Day, Björk ha pubblicato un’edizione ampliata in doppio LP del suo EP del 2010 realizzato insieme alla band indie rock americana Dirty Projectors.

Share:

PAOLOOO