Chi è Maninni, il cantautore in gara tra i big di Sanremo 2024
Nato a Bari nel 1997, esordisce nel 2017, partecipa alla 16esima edizione di Amici e nel 2023 approda a Sanremo Giovani con il brano “Mille Porte”
Tra i nomi dei 27 big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2024 annunciati ieri da Amadeus c’è anche quello di Maninni: vediamo dunque chi è il cantautore che dal 6 al 10 febbraio calcherà il palco del Teatro Ariston. Ispirato dai classici del rock Alessio Mininni, in arte Maninni, coltiva sin da subito l’amore per la chitarra, il piano e la batteria, mettendo le fondamenta per quello che sarà il suo percorso da produttore parallelamente a quello da autore.
Maninni esordisce nel 2017 con Parlami di te e Peggio di ieri: già in questi singoli si capisce quale sia il filo conduttore della sua musica, incentrata sull’amore in tutte le sue sfumature e sulla semplicità della vita quotidiana. Nello stesso anno partecipa alla 16esima edizione di Amici insieme a Riky e Federica Carta. A dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il singolo Bari NY, seguito dai brani Irene e Caffè, pubblicati rispettivamente a febbraio e a luglio 2022.
Nel dicembre del medesimo anno Maninni disputa la finale di Sanremo Giovani con il brano Mille Porte. Sempre nel 2023 è tra i vincitori del contest 1MNEXT e si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma. Il 26 ottobre 2023 – dopo aver aperto le date estive dei The Kolors (anche loro in gara a Sanremo 2024) – vince il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio.
Maninni, non solo la passione per la musica
Taciturno ed empatico ma profondamente energico, Maninni ha un’altra peculiare passione oltre alla musica: quella per Masterchef (non si perde un’edizione), la cucina, il cinema e le serie tv, ispirazioni costanti per le sue canzoni.