“Madre Non Madre”: ascolta in anteprima il nuovo album di Valentina Lupi
Il nuovo album della cantautrice romana vede un produttore d’eccezione: Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate My Village)
Esce domani, venerdì 10 novembre, Madre Non Madre (Romolo Dischi / ADA Music Italy), il nuovo album della cantautrice romana Valentina Lupi. Ve lo facciamo ascoltare qui in anteprima.
Ascolta Madre Non Madre di Valentina Lupi
L’album i avvale della preziosa collaborazione di Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate My Village) come produttore e del giovane Vezeve al beat box.
Nel disco Valentina Lupi si interroga e analizza i punti dove, in una donna, convergono l’essere “Madre e Non Madre”. L’album racconta diverse storie che non riguardano solo la maternità: tutto ciò che nasce, che sia un’idea, un’opera d’arte, un figlio, un disco, tutto è generato da una “madre”.
“Il wi-fi non funziona un granché nel garage dove sono state appuntate le idee del disco fa pure freddo”, racconta Lupi. “Ma tutti gli strumenti, le tastiere, il guitar synth del ‘79, il registratore a cassette, la chitarra harmony, sono efficienti. La fase di pre-produzione ci ha reso invisibili”.
E ancora: “Cosa rende un album insopportabile? Cosa rende una melodia incantabile? Certe pressioni, certi rituali, certe pose non contano, non sono importanti per una canzone, per un disco, per una carriera. Quello che conta è quello che a un certo punto, per incanto, vedi. Registrare questa musica è stato come tirare una monetina in una piscina. I desideri si sono avverati e le Polaroid sono diventate canzoni”.
L’album verrà presentato live nelle seguenti date, cui seguiranno altre a partire dal nuovo anno:
- 22 novembre – Roma, Wishlist Roma (release party)
- 25 novembre – Latina, Geena
- 2 dicembre – Sora (FR), Deliri Cafè Bistrot
Valentina Lupi – Bio
Valentina Lupi è una cantautrice e musicista che divide da sempre il suo cuore tra Velletri, in cui è nata (e vive), e Roma, città che l’ha accolta sin da quando, intorno alla metà degli anni 2000, ha iniziato a suonare in club poi divenuti leggendari: Il Locale, La Palma Club e Il Circolo degli Artisti.
Nel 2006 Valentina Lupi pubblica il suo primo album, Non Voglio Restare Cappuccetto Rosso. L’album entra nella rosa dei finalisti del Premio Tenco come “miglior album d’esordio”.
L’anno successivo vince la terza edizione della rassegna nazionale “Primo Maggio Tutto l’Anno” ed entra nel cast del Concerto del Primo Maggio, esibendosi a Piazza San Giovanni.
Nel 2011 pubblica il suo secondo album Atto Terzo. Oltre all’intensa attività live che la porta anche ad esibirsi all’estero, insieme al musicista e compositore Matteo Scannicchio realizza la colonna sonora del cortometraggio su Enrico Berlinguer Ritorno a casa. Nel 2015 pubblica l’EP Partenze Intelligenti.