Mahmood, il nuovo album “Nei letti degli altri” esce il 16 febbraio
L’atteso progetto dell’artista in gara al Festival di Sanremo arriva a tre anni di distanza da “Ghettolimpo”
Era uno dei dischi più attesi del 2024, e finalmente ha una data di uscita. Nei letti degli altri, il nuovo album di Mahmood, sarà fuori il 16 febbraio. A pochi giorni dalla fine della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Dove Alessandro è in gara con Tuta Gold (qui la nostra recensione del brano).
“Intimo e introspettivo, Nei letti degli altri“, il nuovo album di Mahmood che arriva a tre anni da Ghettolimpo, “è una ricerca nella profondità misteriosa dei sentimenti. Lo spazio personale del letto si fa amplificatore di emozioni comuni, è un luogo e un simbolo in cui tutto accade. Si dorme, si sogna. Ma si rimane anche svegli a pensare, soffrire, amare. Leggere, osservare, e il tempo assume varie velocità. Nei confini del letto ci si confronta con se stessi. E si esplorano i rapporti umani e il microcosmo fatto di lenzuola e cuscini diventa una scenografia di vita”, si legge nella nota stampa di presentazione.
L’artwork della cover è stato curato dal visual artist e fotografo Frederik Heyman (già al lavoro sulla copertina del primo singolo estratto dal progetto, Cocktail d’amore). Il tutto grazie all’ausilio della tecnologia 3D.
Proprio in occasione della presentazione del primo brano estratto, Mahmood aveva raccontato qualcosa in più sul nuovo album in arrivo. «Stiamo provando ogni giorno e non vedo l’ora di uscire con il mio nuovo album. Come è successo per Cocktail d’amore c’è in un certo senso un ritorno alle mie origini ma con delle novità. Tra cui degli ospiti internazionali».
Le frasi dal nuovo album di Mahmood sui materassi sparsi nelle città
Ad anticipare il concept del nuovo album di Mahmood erano stati una serie di materassi sparsi in giro per le varie città italiane in luoghi simbolici (il Colosseo, San Cosimato, Trastevere, l’EUR e il Gazometro a Roma. Il Naviglio Grande, Gratosoglio, il bar Love e NoLo a Milano. Il Vomero, Forcella, il Lungomare di Mergellina e i vicoli a Napoli).
Su questi, delle frasi delle canzoni del disco accompagnate dalla scritta “Mahmood, 22/01/2024”. Tra queste, “Scusa se non mi ricordo mai il tuo compleanno”. “Sembravamo impazziti, siamo mai stati felici?” e “Mi chiedevo se un giorno avrei guadagnato per invitare degli amici a cena”.
Il tour nei club italiani ed europei, date e info
Inoltre, da aprile 2024 Mahmood si esibirà nei principali club di 10 Paesi europei con l’EUROPEAN TOUR. Diciassette date – prodotte da Friends & Partners – che si concluderanno con due tappe italiane al Fabrique di Milano, previste per il 17 maggio 2024 (SOLD OUT) e il 18 maggio 2024. Di seguito il calendario completo.
4 aprile 2024 – Rockhal, Lussemburgo (Lussemburgo)
7 aprile 2024 – Kentish Town Forum, Londra (UK)
8 aprile 2024 – Olympia, Parigi (Francia)
10 aprile 2024 – Komplex 457, Zurigo (Svizzera)
12 aprile 2024 – Thonex Live, Ginevra (Svizzera)
13 aprile 2024 – Live Music Hall, Colonia (Germania)
15 aprile 2024 – Paradiso, Amsterdam (Paesi Bassi)
16 aprile 2024 – Cirque Royal, Bruxelles (Belgio)
18 aprile 2024 – Im Wizemann, Stoccarda (Germania)
21 aprile 2024 – Huxleys Neue Welt, Berlino (Germania)
22 aprile 2024 – Stodola, Varsavia (Polonia)
8 maggio 2024 – Riviera, Madrid (Spagna)
9 maggio 2024 – Razzmatazz, Barcellona (Spagna)
11 maggio 2024 – Sala Mamba, Murcia (Spagna)
12 maggio 2024 – Pazo de la Cultura, Pontevedra (Spagna)
17 maggio 2024 – Fabrique, Milano (Italia) SOLD OUT
18 maggio 2024 – Fabrique, Milano (Italia)