I Mumford and Sons sono tornati con un nuovo singolo prodotto da Pharrell Williams
Si intitola “Good People” ed è stato presentato in anteprima ieri in occasione della sfilata uomo autunno/inverno parigina di Louis Vuitton
L’amiciza tra i Mumford and Sons e Pharrell Williams va avanti da oltre dieci anni, ma mai prima d’ora era sfociata in una collaborazione musicale. Good People, il primo singolo della band inglese dal 2019 e il primo dall’abbandono del gruppo da parte di Winston Marshall, è stato prodotto dall’autore di Happy. La canzone è stata presentata in anteprima, dal vivo, ieri durante la sfilata parigina di Louis Vuitton.
Pharrell non ha solamente partecipato al confezionamento del brano dei Mumford and Sons, ma è anche protagonista delle backing vocals. Good People è una canzone di speranza, un po’ atipica se si pensa allo stile della band britannica. L’unica componente folk è rimasta nella strumentazione e appunto nei cori di accompagnamento. Per il resto, il brano mostra tutti gli stilemi di una canzone pop.
Una strada che era in parte stata presa dal gruppo nell’ultimo album di inediti Delta, quando per la produzione si erano affidati a un re Mida delle hit: Paul Epworth. Dal 2021 la band ha vissuto un momento complicato e uno iato che si è concluso la scorsa estate. Il motivo principale è stato l’abbandono di Winston Marshall – sì, il componente che suonava il banjo – a causa delle sue posizioni politiche controverse.
Mumford and Sons e Pharrell insieme sul palco di Louis Vuitton
Ieri sera Pharrell Williams ha accompagnato la band sul palco, cantando vestito con un completo bianco e un cappello da cowboy. Insieme a loro si sono esibiti anche i Natives Vocalists, un sestetto di voci dagli Stati Uniti e dal Canada, provenienti dalle rispettive tribù di nativi americani delle Grandi Pianure Settentrionali.
Good People è probabilmente una prima anticipazione ufficiale del nuovo album dei Mumford and Sons che dovrebbe arrivare quest’anno. Se invece non teniamo conto di pubblicazioni ufficiali, si tratta del secondo inedito. La band britannica, infatti, nel corso del concerto ad Austin dello scorso 9 ottobre, ha eseguito dal vivo l’inedito Maybe. Una canzone in collaborazione con il cantautore folk Noah Kahan.