Pop

“Non è Mai la Fine del Mondo”: in anteprima il nuovo video di Chiara Turco

Il nuovo singolo della cantautrice e polistrumentista pugliese è un inno al non arrendersi mai con uno sguardo di speranza verso il futuro

Autore Billboard IT
  • Il17 Gennaio 2024
“Non è Mai la Fine del Mondo”: in anteprima il nuovo video di Chiara Turco

Chiara Turco (foto di Martina Loiola)

Venerdì 12 gennaio è uscito sulle piattaforme digitali Non è Mai la Fine del Mondo (Scirocco Music / ADA Music Italy), il nuovo singolo dal sound pop elettronico della cantautrice e polistrumentista pugliese Chiara Turco. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Non è Mai la Fine del Mondo

«Dicono che stiamo crescendo, ma forse stiamo andando troppo di corsa», dice Chiara Turco. «È la consapevolezza di una generazione che ha bisogno di fermarsi, di ritrovarsi, di abbracciarsi e di scoprire che nonostante tutto c’è sempre qualcosa in cui credere e che non è questa, la fine del mondo».

Non è Mai la Fine del Mondo, prodotta da Alberto Dati, è un invito a scoprire e riscoprire quello che resta, dove un “tienimi forte” è la voglia di restare uniti mentre tutto intorno sembra dividere. Nel testo troviamo riferimenti ai cambiamenti climatici e ai conflitti, alla paura del presente e del futuro, diverso dai giorni della spensieratezza che sembrano essere solo ricordi.

Non è Mai la Fine del Mondo è un inno al non arrendersi mai con uno sguardo di speranza verso il futuro. Consapevole degli ostacoli che la vita proporrà lungo il cammino ci si prepara ai periodi bui per poterli affrontare al meglio, ancorati ai ricordi di un tempo in cui la sofferenza sembrava lontana.

Chiara Turco – Bio

Chiara Turco cresce a Torricella, in provincia di Taranto. Nel 2016 pubblica First, EP cinque brani in inglese che porterà in giro per l’Italia. Nel 2017 si esibisce sui palchi del Cinzella Festival, del Contronatura Festival, del ClaXOn Fest, dell’Awanda InternescionalFest.

L’anno successivo è nella lineup dell’Uno Maggio Taranto, dove condivide il palco con artisti come Brunori Sas, Levante, Ghemon, Noemi, Irene Grandi, Vinicio Capossela. Si aggiudica il primo posto a Gazzetta Music Contest, partecipando live per l’evento di Puglia Sounds – Medimex 2018.

Il singolo Treni anticipa l’album Via Roma e segna il passaggio all’italiano. Con il “Via Roma Tour” (2019) la sua musica arriva in oltre quaranta città italiane. Si esibisce al Keep On Live Fest a Roma, partecipa al SEI – Sud Est Indipendente ed è semifinalista di Arezzo Wave Festival. Prende parte al “Fuorimoda Tour” (2020) e al “Per Resistere alle Mode Tour” (2021) de La Municipàl.

Nel 2021 pubblica il singolo Isole Nuove, primo di una serie di brani che faranno parte del suo prossimo EP. Al fianco della band guidata da Carmine Tundo, è nella resident band del programma Tonica su Rai 2, condotto da Andrea Delogu. È finalista del contest 1MNext 2023 – Primo Maggio di Roma.

Il nuovo disco di Chiara Turco uscirà nel 2024 per Scirocco Music, con cui l’artista collabora in veste di esperta in diritto d’autore. Includerà i suoi ultimi singoli Non Smetti di Bruciare e Non è Mai la Fine del Mondo.

Share:

PAOLOOO