“Takk”: in anteprima il nuovo singolo di Alberto Cipolla
Il talentuoso pianista, già collaboratore stabile di Dardust, presenta il nuovo brano che anticipa il suo album di prossima pubblicazione
Alberto Cipolla, giovane e già prolifico musicista compositore e produttore che ha all’attivo numerose collaborazioni con grandi artisti della scena musicale e cinematografica italiana e internazionale, pubblica il 13 ottobre il nuovo singolo Takk (Metatron / INRI Classic). Ve lo presentiamo qui in anteprima, con tanto di videoclip ufficiale.
Alberto Cipolla è apprezzato per uno stile tutto personale che va dalla classica all’elettronica. Del nuovo singolo, che anticipa l’arrivo di un prossimo album, racconta: «Takk (che vuol dire “grazie” in islandese) nasce dalla lettura di una storia, ambientata proprio in Islanda, in cui nel contesto di un complicato rapporto tra un padre e una figlia, il primo si ritrova costretto ad un gesto estremo e doloroso in cui deve sacrificare qualcosa di importante che ancora lo legava a lei e al suo ricordo».
A proposito del videoclip di Takk, Alberto Cipolla spiega: «Con la regista Silvia De Gregorio abbiamo deciso di realizzare un videoclip che fosse incentrato sulla tematica del ricordo e della memoria (utilizzando vecchie riprese vintage in formato super 8) soprattutto legati alla figura paterna e sul saper lasciare andare, saper superare, e trovare della gratitudine, utilizzando suggestioni ed evocazioni più che una narrazione esplicita».
Il video di Takk
Alberto Cipolla – Bio
Nato nella provincia torinese nel 1988, Alberto Cipolla ottiene il diploma accademico di Composizione e la laurea in Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e studia produzione pop presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo ed il CPM Music Institute di Milano.
Nel 2014 esce il disco d’esordio, Soundtrack for Movies in Your Head. Nel 2015 vede la luce il singolo Awakening in Two. Ad aprile 2018 esce il secondo album, Branches, per l’etichetta MeatBeat, con la produzione artistica di Raffaele D’Anello.
Nel 2020 vedono la luce il progetto Quarantine 1-31, trentuno brani scritti e pubblicati quotidianamente per trentuno giorni consecutivi da cui vengono estratti quattro singoli per INRI Classic, e l’EP Troiane – Original Score, musica di scena per la pièce teatrale Troiane della compagnia torinese Casa Fools, che mescola tradizione musicale del sud Italia con armonie e sonorità dei cori femminili bulgari.
Nello stesso anno calca il palco di Sanremo in veste di arrangiatore e direttore per gli Eugenio in Via di Gioia. Ci tornerà nel 2023 per dirigere Olly e Ariete, oltre a contribuire con Dardust all’arrangiamento di Cenere di Lazza.
Dal 2022 collabora stabilmente con Dardust, firma di riferimento del panorama musicale italiano che lo ha voluto al suo fianco per l’orchestrazione del concerto della Notte della Taranta e per la realizzazione degli arrangiamenti del progetto “Elisa with Dardust: An Intimate Night”.
Il suo nuovo album, attualmente in lavorazione, è di prossima uscita per INRI Classic.