Taylor Swift: “Speak Now” ri-registrato vola al numero 1 della Billboard 200 e segna nuovi record
La cantante conquista il suo dodicesimo primo posto della classifica degli album. Batte anche il record di Barbra Streisand, per il maggior tempo in vetta tra le artiste donne
Taylor Swift, con il suo Speak Now (Taylor’s version), registrato per la terza volta, sala ancora al primo posto della classifica degli album in US, la Billboard 200. La settimana di riferimento è quella appena conclusa (il 13 luglio era l’ultimo giorno) e Taylor batte così ogni record. L’album di maggior successo del 2023 finora. E lei è l’artista donna da più tempo in vetta con il suo album, battendo quindi Barbra Streisand.
Fa sorridere il fatto che il record precedente era sempre suo, ovvero il suo disco Midnights uscito a fine ottobre dell’anno scorso. Taylor con questo ultimo disco ha venduto 716mila copie, di cui ben 507mila sono fisiche. La Swift ha al momento anche quattro album nella top 10 (oltre a Speak Now e Midnights, anche Lover e Folklore).
E sentite bene: Swift è anche la prima artista vivente ad avere quattro album nella top 10 contemporaneamente dalla classifica del 2 aprile 1966, quando anche Herb Alpert ne aveva quattro nella top 10 (Going Places al n. 2, Whipped Cream & Other Delights al n. 3, South of the Border al n. 9 e The Lonely Bull al n. 10).
Tra Alpert e Swift, solo un altro artista è riuscito ad avere almeno quattro titoli nella top 10 contemporaneamente, ed era Prince, dopo la sua morte nel 2016, quando ne aveva ben cinque album nella top 10 del 14 maggio 2016.
Speak Now (Taylor’s Version) è la terza versione ri-registrata dell’album in studio Speak Now, numero 1 nella Billboard 200 del 2010. Dopo Fearless (Taylor’s Version) e Red (Taylor’s Version). L’edizione ri-registrata, composta da 22 tracce, include nuove registrazioni delle 14 tracce standard dell’album originale. Tra cui sei tracce inedite: Castles Crumbling (From The Vault) featuring Hayley Williams, Electric Touch (From The Vault) featuring Fall Out Boy e I Can See You (From The Vault).
La Swift sarà protagonista di due concerti imperdibili, il 13 e il 14 luglio 2024, di cui vi avevamo raccontato. Tutte le informazioni sulle date sono disponibili sul sito di D’Alessandro e Galli.