Due girl group sono nella top 10 della Billboard 200 per la prima volta dal 2006 e sì, sono K-pop
I due gruppi tutti al femminile, TWICE e LE SSERAFIM, sono entrati tra le prime dieci posizioni della classifica degli album più venduti della settimana negli Stati Uniti
L’ultima volta che due girl group sono stati nella top 10 degli album di Billboard era il 2006: The Chicks e The Pussycat Dolls. Dopo quasi 20 anni, due gruppi interamente femminili entrano contemporaneamente nella top 10 della classifica degli album di Billboard 200: le TWICE e le LE SSERAFIM. Le due band, entrambe K-pop, hanno debuttato rispettivamente al n. 1 e al n. 8 della classifica del 9 marzo. Le TWICE sono in cima alla chart con il loro EP With YOU-th, mentre LE SSERAFIM ottengono la loro seconda top 10 con l’album Easy.
L’ultima volta che era accaduta una cosa simile era il 5 agosto 2006. La band country The Chicks era alla posizione n. 9 con il disco Taking the Long Way, mentre le Pussycat Dolls erano al n. 10 con il loro iconico album di debutto PCD, uscito quasi un anno prima. In quest’ultimo disco era inclusa la celebre hit Don’t Cha.
La nuova classifica Billboard 200 determina un altro record, dato che sia le TWICE che LE SSERAFIM sono gruppi sudcoreani. Si tratta della prima volta che almeno due gruppi K-pop femminili si trovano insieme nella top 10.
TWICE e LE SSERAFIM, il K-pop domina ancora le chart Billboard
Se ci si poteva aspettare che il secondo album delle LE SSERAFIM finisse nella top 10 della Billboard 200 – il loro secondo album era attesissimo da tempo – lo stesso non si può dire del primo posto delle TWICE. Il gruppo sudocoreano nato nel 2015 ha debuttato in vetta con il suo tredicesimo EP With YOU-th. Le nove componenti delle TWICE fanno parte della JYP Entertainment, la stessa etichetta degli Stray Kids che saranno in Italia la prossima estate.
With YOU-th è il terzo numero 1 della Billboard 200 per un gruppo tutto al femminile in meno di tre anni. Le NewJeans sono state l’ultima girl band in vetta con il secondo EP Get Up (5 agosto 2023) e sono state precedute dalle BLACKPINK con Born Pink (1 ottobre 2022). E sì, ancora una volta c’è da sottolinearlo. Tutti e tre i gruppi sono gruppi K-pop, i rispettivi album sono stati i loro primi n. 1 e tutti hanno debuttato in cima alla classifica. Prima delle BLACKPINK, l’ultimo gruppo tutto al femminile a guidare la classifica era stato l’americano Danity Kane, con il suo secondo album Welcome to the Dollhouse, che aveva debuttato al n. 1 della classifica il 5 aprile 2008.