Pop

Veronica Simioli reinterpreta “Carmela” di Sergio Bruni: il video in anteprima

Quest’anno ricorre il ventennale della scomparsa della storica voce partenopea. La giovane cantante fa una brillante cover di una delle sue canzoni più celebri

Autore Billboard IT
  • Il9 Ottobre 2023
Veronica Simioli reinterpreta “Carmela” di Sergio Bruni: il video in anteprima

Veronica Simioli (fonte: ufficio stampa)

Una poesia composta nel 1975 da Salvatore Palomba, Carmela, nel 1976 diventa un cult omonimo della cultura musicale partenopea, con lo stesso titolo. Cantava Sergio Bruni, di cui nel 2023 ricorre il ventennale dalla scomparsa. Veronica Simioli sceglie proprio quella canzone per rendergli omaggio: vi presentiamo qui in anteprima il videoclip della cover di Carmela.

Il video di Carmela

Con questo tributo, Veronica Simioli ribadisce un concetto immediato: “Questo pezzo immortale ha la capacità silenziosa di generare forza”, racconta l’artista, cosciente, coraggiosa e conturbante. “Carmela esprime una femminilità che è custodita nella dignità della parola. E proprio nei vocaboli taciuti io riconosco tutto il suo fascino”.

In Carmela, Veronica Simioli fa un mashup con una hit di Michael Jackson del 1987. Si tratta di Liberian Girl, inclusa nell’album Bad e dedicata all’amica Elizabeth Taylor.

Pubblicato in streaming l’8 settembre, il nuovo singolo della cantante napoletana ora si trasforma in un videoclip diretto da Claudio Vitiello in cui il corpo e il cuore partenopeo si confrontano con una drag queen cinese nata a Napoli, ovvero Chen Chaohao.

Con il regista abbiamo voluto illuminare la storia dei versi attraverso una fascinazione trasversale. In fin dei conti è l’essenza di Napoli”, spiega Simioli. “La bellezza androgina della mia compagna di set rappresenta il superamento dei pregiudizi di questa città amabile e violenta. È il dramma dell’attualità. Il mito di Partenope è sempre la mia direzione-madre, lei è la nostra prima rockstar e in alcune inquadrature desideravo emularla perché da sempre sono una sua fan sfegatata”.

Riguardo alla canzone di Bruni racconta: “È un brano che amo sin da bambina. Ne ricordo le mille versioni autentiche, quelle che ascolti nelle ricorrenze di famiglia. O quella di Mina che apre il film di John Turturro Passione. E poi quelle di Raiz, di Mario Trevi, di Nino D’Angelo. Questo pezzo ha una forza emotiva sconvolgente”.

Carmela verrà presentata dal vivo al No Name di Frattamaggiore (Napoli) il 20 ottobre e al Teatro Posillipo di Napoli il 10 novembre. Sul palco, Veronica Simioli si esibirà con la band e dieci ballerine.

Veronica Simioli – Bio

Veronica Simioli nasce nel 1987 in provincia di Napoli. Nel 2005 è scritturata nel cast del musical C’era una volta … Scugnizzi di Claudio Mattone. Ripete l’esperienza nell’edizione 2010. Studia all’Accademia di Belle Arti di Napoli e nel 2011 forma il trio musicale Sud58 che diventa protagonista nella trasmissione di cabaret e canzoni “Made in Sud”.

Collabora con Enzo Avitabile, Gigi D’Alessio, Rocco Hunt, Edoardo Bennato e Valerio Jovine. Nel 2021 realizza in napoletano i singoli Qoelet e ’Ncroce, con la produzione di Big Fish.

Share:

PAOLOOO