“Vola Sopra i Tetti la Notte”: in anteprima il nuovo video di Clemente Guidi
Il brano è stato il primo singolo estratto dall’EP “Sfumature”, uscito ad aprile di quest’anno
Vola Sopra i Tetti la Notte è uno dei brani contenuti nell’EP Sfumature di Clemente Guidi. Il primo ad anticipare, ad aprile, l’esordio discografico del giovane artista, pubblicato il 29 settembre. Adesso esce il videoclip ufficiale che accompagna il singolo: ve lo presentiamo qui in anteprima.
Il video di Sopra i Tetti la Notte
Registrato insieme ad Andrea Turone al Triginta Studio, il brano introduce le sonorità acustiche che caratterizzano l’intero progetto.
L’elemento sempre presente, qui chiaramente protagonista, è il contrabbasso (suonato da Pietro Agosti), che poi trova un gioco di parole con contrappasso. A questo strumento sono affidate sia le vibrazioni più scure che conferiscono pesantezza sia le arcate più leggere e speranzose.
Quando i pensieri si appesantiscono e si è immobili, in realtà la testa porta sempre altrove. Il volo è un tentativo romantico, il desiderio di evadere dagli scricchiolii della stanza, spalancare lo scorcio della finestra e arieggiare i pensieri. Immaginarsi leggeri a osservare dall’alto. I tetti sono le vite di tutti. E il silenzio è prezioso per scorgere i dettagli.
Introspettivo e sensoriale, il brano è una fotografia delle notti più lunghe, interminabili, che attendono risvegli.
Clemente Guidi – Bio
Fra i due vincitori della prima edizione di Music Is The Best 2022, la piattaforma di scouting lanciata da Panico Concerti, Clemente Guidi ha 25 anni ed è di Bertinoro (provincia di Forlì-Cesena).
A maggio 2022 ha pubblicato il brano L’illusione del mondo all’interno della compilation di Music Is The Best. Ha partecipato alle ultime selezioni della sedicesima edizione di X Factor, arrivando ai bootcamp. A settembre 2022 ha pubblicato Azzurro, cover del celebre brano di Paolo Conte, per la compilation Sugar Undercover dell’etichetta Sugar, mentre a ottobre ha debuttato ufficialmente con l’etichetta NEEDN’T (ora Panico Dischi) col singolo Corri Corri.
Il 21 aprile 2023 è uscito Vola Sopra i Tetti la Notte, primo brano anticipatore di Sfumature, il suo primo EP uscito il 29 settembre per Panico Dischi.