Rock

Chris Martin canta “Grace” nel nuovo video degli IDLES

La band di Bristol ha ricreato il videoclip di “Yellow” e, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, il frontman dei Coldplay canta le parole del loro singolo

Autore Billboard IT
  • Il15 Febbraio 2024
Chris Martin canta “Grace” nel nuovo video degli IDLES

No, non sono tornati i Coldplay, nè tantomeno Chris Martin e soci hanno rigirato il videoclip di Yellow, ma è tutto frutto dell’intelligenza artificiale e della mente di Joe Talbot degli IDLES. Il cantante della band post punk di Bristol ha deciso di coinvolgere Chris per realizzare il video di Grace, secondo singolo estratto da Tangk, il quinto album del gruppo in uscita domani. In che modo? Riproducendo il celebre filmato del 2000 di Chris Martin che cammina e canta lungo la spiaggia. Questa volta però la musica in sottofondo e il lip synch del cantante dei Coldplay sono differenti.

Per il videoclip di Grace, una riproduzione di Yellow dei Coldplay, è stata utilizzata la tecnologia deepfake AI per dare l’impressione che il Chris Martin del 2000 stesse cantando i versi della canzone degli IDLES. Joe Talbot ha parlato con Chris dell’idea poco dopo averla avuta in sogno e, secondo quanto riferito, il frontman dei Coldplay ha dato subito la sua benedizione per realizzarla. Martin ha anche aiutato ad addestrare l’intelligenza artificiale per far sembrare più realistica la sua performance vocale.

Grace è uno dei brani del nuovo disco degli IDLES, Tangk. Prodotta da Nigel Godrich – storico braccio destro dei Radiohead, di Thom Yorke, oltre che produttore del primo disco di The Smile – è una canzone che enfatizza l’importanza dell’amore, descritta da Talbot come un respiro rigenerante. Si tratta del secondo singolo estratto dopo Dancer, traccia che vede la collaborazione degli LCD Soundsystem. Il terzo brano estratto dal disco è invece Gift Horse.

Gli IDLES saranno in concerto in Italia, all’Alcatraz a Milano, il prossimo 5 marzo, mentre i Coldplay torneranno nel nostro Paese quest’estate.

Share:

PAOLOOO