E tu dove ti trovavi quando hai saputo della morte di David Bowie?
Esce oggi Saetta Rossa, la graphic novel di Marco B Bucci e Riccardo Atzeni che rivive la morte di David Bowie a 5 anni dalla scomparsa
È una domanda che ci pongono Marco B. Bucci e Riccardo Atzeni, autori di Saetta Rossa, la graphic novel che ridefinisce la science fiction, uscita oggi per Panini Comics. Scelta non casuale, dato che ricorre l’anniversario della morte dell’indimenticato David Bowie, scomparso il 10 gennaio di 5 anni fa.
Il giorno in cui si apprende della morte del Duca Bianco, tutto smette di avere senso e Samuel resta letteralmente paralizzato. Per un milione di anni. Si risveglia in una società del futuro apparentemente non così diversa dalla sua, per quanto sia circondato da persone vestite da dinosauro, tecnologie biologiche integrate e ci sia un benessere globale. È forse l’utopia del futuro? Samuel cercherà di scoprirlo e di ritrovare la sua dimensione senza perdere sé stesso. Un vero e proprio viaggio nel tempo, nel segno di David Bowie.
La narrazione di Bucci è magistralmente illustrata dagli acquerelli di Atzeni, che porteranno i lettori ad immedesimarsi nei protagonisti, in un futuro lontano in cui la libertà e l’accettazione delle differenze sono messi al primo posto.
Ad impreziosire Saetta Rossa, un cofanetto in PVC che renderà il volume ancora più esclusivo e imperdibile per i collezionisti musicali e i supporter più sfegatati di David Bowie.
Dove si trovavano gli autori di Saetta Rossa?
Marco B. Bucci, classe 1981, è una nuova categoria di narratore. Fotografo, designer, illustratore e scrittore, nel 2004 fonda Studio Dronio con Jacopo Camagni, con il quale lavora a Magna Veritas, fumetto fantasy pubblicato in Francia da Soleil nel 2005. Nel suo percorso ci sono anche la creazione dello scenario del board game Dogs of War per CMON Limited e il gioco di ruolo Memento Mori per Raven Distribution. Si divide tra la fotografia per alcune tra le più blasonate case di moda e la scrittura in tutte le sue forme. Dal 2017, con Camagni pubblica per Panini Comics la serie Nomen Omen (proposto anche oltreoceano dalla casa editrice Image Comics) a cui segue il nuovo capitolo intitolato Arcadia, uscito a fine novembre 2020.
Il giorno in cui è morto David Bowie era davanti a un bar di provincia. Di lì a poco quel bar ha chiuso.
Riccardo Atzeni vive e lavora a Cagliari. Illustratore e animatore 2D, collabora con il festival letterario Sulla Terra Leggeri e ha curato l’animazione di un cortometraggio presentato al Giffoni Film Festival. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio animato, Un Viaggio a Teulada, diretto da Nicola Contini.
Il giorno in cui è morto David Bowie era in un locale pieno dei versi di Heroes. Da quel giorno quel brano non è più lo stesso.