Manuel Agnelli, esce il 30 settembre il suo primo album solista “Ama il prossimo tuo come te stesso”
Il progetto è anticipato dai singoli “Proci” e “Signorina Mani Avanti”, pubblicato oggi
Manuel Agnelli ha annunciato che il suo primo album solista, dal titolo Ama il prossimo tuo come te stesso, uscirà il 30 settembre. Il disco è già disponibile in pre-order in diversi formati: CD autografato, LP colorato, LP autografato.
Partirà inoltre dal Flowers Festival di Torino, il 7 luglio, il tour del cantante, accompagnato da una band d’eccezione: Frankie e DD dei Little Pieces of Marmelade, Giacomo Rossetti dei Negrita e Beatrice Antolini.
La tournée sarà un’occasione unica per ascoltare i brani che lo hanno reso celebre come leader degli Afterhours, ma non solo. Sul palco, infatti, Manuel Agnelli porterà anche i suoi brani da solista, da La profondità degli abissi a Proci, primo singolo estratto dal suo album di prossima uscita.
Manuel Agnelli parla del nuovo singolo, Signorina Mani Avanti
Tra i brani ci sarà probabilmente anche Signorina Mani Avanti, nuovo singolo di Manuel Agnelli pubblicato oggi, venerdì 24 giugno. Come i precedenti, anche questo è arrangiato dal cantante, che suona quasi tutti gli strumenti nel brano. Inoltre, il singolo è registrato da Guido Andreani e co-prodotto con Tommaso Colliva, che lo ha anche mixato. A suonare e arrangiare gli archi, invece, è Rodrigo D’Erasmo, mentre tra gli strumentisti troviamo i Little Pieces of Marmelade, band scoperta dal cantautore a X Factor.
«Nei pezzi che sto producendo la parte ritmica ha un ruolo fondamentale. In Signorina Mani Avanti le percussioni sono state create con oggetti della vita quotidiana». A dirlo è Manuel Agnelli, parlando del singolo pubblicato oggi. «Una delle caratteristiche di questo pezzo è che è arrangiato con doppia batteria, che è una delle cose che mi sta intrippando di più in questo momento. Una più tradizionale, appunto, e una molto più tribale e preistorica».
«Signorina Mani Avanti vuole essere un invito un po’ scuro a liberarsi delle aspettative che noi stessi ci eravamo imposti di realizzare. Dalle gabbie che i nostri stessi progetti spesso ci costruiscono intorno e dall’idea che gli altri hanno di noi. La rivoluzione cambia le cose, ma le cambia a modo suo e non a modo nostro. E noi possiamo ancora e sempre essere mille cose diverse, mille cose nuove, indipendentemente da quello che siamo stati fino ad ora».
Tutte le date del tour
7 luglio – Flowers Festival, Collegno (TO)
12 luglio – Pistoia Blues Festival
14 luglio – Botanique, Bologna
15 luglio – Villa Vitali, Fermo
17 luglio – Tener-a-mente, Gardone Riviera (BS)
21 luglio – Balena Festival, Genova
22 luglio – Parco della musica, Padova
23 luglio – River Rock Festival, Santa Maria degli Angeli (PG)
25 luglio – Carroponte, Milano
26 luglio – Piazza Martiri della libertà, Carpi (MO)
27 luglio – Castello di Gradisca D’Isonzo (GO)
29 luglio – Matera Sonic Park
4 agosto – Ypsigrock, Castelbuono (PA)
5 agosto – Castello di Donnafugata (RG)
9 agosto – Kascignana Music Fest, Castrignano De’ Greci (LE)
12 agosto – NXT Station, Bergamo