“Paranoid” dei Black Sabbath ha superato il miliardo di stream su Spotify
Il classico della band metal britannica adesso fa parte del cosiddetto “Billions Club”, che comprende in totale 581 brani che hanno superato quella soglia di stream
A più di cinquant’anni dalla sua uscita, Paranoid dei Black Sabbath si unisce al “Billions” Club di Spotify, ovvero quei brani che hanno superato il miliardo di stream sulla piattaforma.
La storia di Paranoid dei Black Sabbath
Classico intramontabile dell’heavy metal, Paranoid è la canzone che dà il titolo all’album dei Black Sabbath del 1970. Il singolo raggiunse la quarta posizione della classifica ufficiale dei singoli del Regno Unito e la #61 della Billboard Hot 100.
A fonte del suo ampio successo su Spotify e altre piattaforme di streaming, Paranoid fu scritta in studio “in cinque minuti”, come raccontò a Guitar World nel 2004 il bassista dei Black Sabbath Geezer Butler. La canzone fu “scritta come un ripensamento. Fondamentalmente avevamo bisogno di un riempitivo di tre minuti per l’album e Tony Iommi ideò il riff. Io scrissi velocemente il testo, Ozzy lo leggeva mentre cantava”.
Paranoid è una delle canzoni fondamentali del catalogo dei Black Sabbath. La band ha venduto oltre 75 milioni di dischi, con 24 dischi di platino solo nel Regno Unito e oltre 15 milioni di copie vendute negli Stati Uniti, secondo BMG.
All that’s occupying our brain is that @BlackSabbath’s Paranoid is the newest member of the #BillionsClub ???? https://t.co/J6oVMfWAcz pic.twitter.com/0cdHiWDvzg
— Spotify (@Spotify) March 4, 2024
Il successo della band
I Black Sabbath sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2006, con i Metallica a fare gli onori di casa.
“Paranoid dei Black Sabbath, che ha raggiunto il miliardo di stream su Spotify, dimostra che la grande musica vivrà sempre oltre l’anno in cui è stata registrata”, sottolinea James Farrelly, vicepresidente dello streaming di BMG nel Regno Unito.
“Le nuove generazioni di fan del rock e del metal continuano a scoprire il meglio dei Black Sabbath. In particolare siamo entusiasti di vedere la continua crescita degli stream in America latina. Quando qualcuno si connette con una grande canzone per la prima volta, non gli importa se quella ha cinquant’anni o cinque giorni. Paranoid suona più fresca e vitale che mai, assicurando un futuro luminoso alla band più cupa del Regno Unito”.
Dal suo lancio nel 2008, Spotify ha accolto 581 brani nel suo Billions Club.