I R.E.M. si sono riuniti a sorpresa per celebrare l’album di debutto “Murmur”
Una reunion inaspettata quella della band di Michael Stipe, Bill Berry, Peter Buck e Mike Mills: al 40 Watt Club della loro città natale Athens, sono saliti sul palco durante il concerto della band di Mike Shannon
Doveva essere una delletante date del tour dall’attore statunitense Mike Shannon e Jason Narducy quella di ieri sera al 40 Watt Club di Athens, Georgia, e invece è accaduto qualcosa di magico. Mentre il duo stava per iniziare il proprio concerto tributo all’album di debutto dei R.E.M. Murmur, i quattro componenti del gruppo sono saliti sul palco. Michael Stipe, Bill Berry, Peter Buck e Mike Mills di nuovo insieme dopo l’abbandono del batterista nel 1997 e lo scioglimento definitivo della band nel 2011. La reunion dei R.E.M. è stata un ritorno a casa momentaneo che però non ha offerto comunque l’occasione agli spettatori di riascoltare dal vivo Murmur suonato da chi quarant’anni fa l’ha concepito.
I R.E.M. si sono esibiti più volte nel corso della loro carriera nel leggendario 40 Watt Club, di proprietà dell’ex moglie di Peter Buck, Barrie. I fortunati presenti nel locale non hanno perso l’occasione per immortalare l’evento eccezionale:
— Scene SC (@SceneSC) February 9, 2024
I’ve always wanted to go to Athens, GA for a pilgrimage in honor of the B-52s and #REM. My friend Mike Shannon and pals were playing all of Murmur at the historic @40WattAthens so I decided it was the right time to go. The real surprise? All four of them showed up! ???????? pic.twitter.com/kC6aRfu7BD
— Liz Garibay (@LizGaribayChi) February 9, 2024
R.E.M.: non ci sarà la reunion
Nonstante la reunion a sorpresa di ieri sera, non illudetevi: i R.E.M. non torneranno insieme. L’hanno ribadito a turno i vari componenti della band negli ultimi anni. Nel 2022 il chitarrista Peter Buck ha dichiarato che lo scioglimento della band è definitivo e, un anno dopo, gli ha fatto eco il frontman Michael Stipe. Quest’ultimo, dopo aver presentato la sua mostra all’ICA Milano, visitabile fino al 13 marzo, è al lavoro sul suo album di debutto da solista.