Rock

“Bridge Over Troubled Water” di Simon & Garfunkel compie oggi 50 anni

Legacy Recordings pubblica il “Live At Carnegie Hall 1969”, un EP di quattro canzoni di Simon & Garfunkel disponibile solo in streaming

Autore Tommaso Toma
  • Il26 Gennaio 2020
“Bridge Over Troubled Water” di Simon & Garfunkel compie oggi 50 anni

Don Hunstein

Bridge Over Troubled Water di Simon & Garfunkel rimane un album dalla straordinaria ricchezza, nelle idee e nel metodo di registrazione. Uscì 50 anni fa esatti oggi ed è bello ritrovarvi il soul psichedelico in The Boxer ma anche una tromba che sembra arrivare dal Rinascimento e delle percussioni quasi marziali. Fu una delle prime canzoni registrate a sedici tracce.

Tutti ricorderanno il folk andino di El Condor Pasa, genere che poi divenne tanto di moda tra i radical chic di mezzo mondo (nei primi 70 gli Inti-Illimani facevano sold out ovunque). Irresistibile era anche il soul da party di Cecilia, con innesto di xilofoni e grancasse in fase di registrazione. L’album raggiunse il primo posto nelle classifiche di dieci Paesi e divenne anche il disco più venduto degli anni ’70.

Questo EP cattura la magia della musica del duo folk-rock al culmine del loro successo

Registrato nel novembre del 1969 durante un live di due serate completamente sold-out al Carnegie Hall di New York, questo inedito EP di quattro brani cattura la magia della musica del duo folk-rock al culmine del loro grande successo. Live At Carnegie Hall 1969 di Simon & Garfunkel include le prime versioni live ed inedite di Bridge Over Troubled Water, So Long, Frank Lloyd Wright, The Boxer e Song For The Asking. Le registrazioni al Carnegie Hall catturavano infatti le prime prove dei brani che Simon & Garfunkel avevano deciso di presentare ai loro fan due mesi prima dell’uscita del loro quinto e ultimo album in studio, Bridge Over Troubled Water.

Il docu-film che racconta la genesi del disco

La storia di come nasceva questo album e le sue singole tracce è narrata con notevole profondità, intuizione, calore e umorismo in The Harmony Game: The Making of Bridge Over Troubled Water. Un docu-film diretto da Jennifer Lebeau. All’interno ci sono interviste imperdibili a Paul Simon, Art Garfunkel e Roy Halee (che aveva co-prodotto l’album). Così come al pianista Larry Knechtel, al batterista Hal Blaine e ad altri musicisti e collaboratori fondamentali.

The Harmony Game è stato originariamente pubblicato in DVD nel 2011 come parte dell’edizione speciale per il 40° anniversario dell’album realizzata dalla Columbia Records. Alcuni estratti del docu-film su Paul, Art e Roy che raccontano la genesi di Bridge Over saranno online su YouTube a partire da oggi e per tutto il corso del 2020.

Ascolta qui l’EP



Share:

PAOLOOO