Rock

Avete visto Roisin Waters cantare “Nothing Compares 2 U” di sua madre Sinéad O’Connor?

La toccante esibizione è andata in scena mercoledì sera durante un concerto tributo alla cantautrice e all’artista irlandese Shane MacGowan

Autore Billboard US
  • Il22 Marzo 2024
Avete visto Roisin Waters cantare “Nothing Compares 2 U” di sua madre Sinéad O’Connor?

Foto di Jason Kempin/Getty Images

Lo scorso mercoledì 20 marzo, al Carnegie Hall di New York, si è svolto un evento dal vivo per ricordare due tra gli artisti irlandesi più importanti della storia della musica, entrambi scomparsi nel 2023: Sinéad O’Connor e Shane MacGowan. Tra gli ospiti del concerto tributo c’era anche Roisin Waters che si è esibita sulle note dell’intamontabile Nothing Compares 2 U. La figlia di Sinéad O’Connor è salita sul palco scalza e indossando un abito a fiori. Senza alcuna paura ha incoraggiato il pubblico a cantare insieme a lei lo storico brano di sua madre.

Nella serata di mercoledì sono stati numerosi gli ospiti che si sono avvicendati per omaggiare le due icone. Il cast di star, tra gli altri, comprendeva Billy Bragg, David Gray, Amanda Palmer, Glen Hansard, Cat Power e i Dropkick Murphys. Tuttavia, il momento più toccante è stato quello durante il quale la figlia di Sinéad O’Connor è salita sul palco, come testimoniano i commenti sui social degli altri artisti presenti all’evento.

«Oh, cavolo… non credo che ci fosse un occhio asciutto in casa» scrive Amanda Palmer, condividendo sui social media il proprio punto di vista sull’esibizione. «Tutti gli altri artisti erano ammassati ai lati del palco per assistere a questa esibizione agrodolce. E mio Dio, si è sentito il potere dell’alchimia musicale ieri sera. L’ago acuminato e svettante delle note cantate e suonate che ci strappano e ci ricuciono. Il modo in cui non si tratta di una cosa sola. Il modo in cui la musica può comunicare più di quanto possano fare le parole».

La storia di “Nothing Compares 2 U”

Composta e originariamente registrata da Prince, Nothing Compares 2 U ha regalato a Sinéad O’Connor un successo che ha segnato la sua carriera. Un successo che pochi artisti sono riusciti a eguagliare. Il singolo e il suo coinvolgente e pluripremiato video musicale dominarono le onde radio per mesi dopo la sua pubblicazione all’inizio degli anni ’90. La canzone registrò quattro settimane al n. 1 negli Stati Uniti e nel Regno Unito e otto settimane in Australia. Il singolo è tornato in classifica ovunque dopo la sua morte, avvenuta il 26 luglio 2023 all’età di 56 anni.

Share:

PAOLOOO