Oggi apre la Residency degli U2 a Las Vegas
La band parte oggi con il suo primo concerto dell'”U2:UV Achtung Baby Live At Sphere” al Venetian Resort
Il grande giorno è arrivato finalmente: oggi gli U2 inaugurano la Residency di Las Vegas con la prima data del loro tour celebrativo di Acthung Baby. La serie di concerti, annunciata per la prima volta quasi un anno fa durante una pubblicità del Super Bowl, si svolgerà nella “sfera” del Venetian Resort della città. Una costruzione ultra tecnologica con schermi LED in 16K.
In concomitanza con l’inizio dei live show, gli U2 oggi hanno anche pubblicato il singolo inedito Atomic City. Lo stesso brano che avevano suonato in anteprima per le strade di Las Vegas poco più di una settimana fa. Dopo aver rilasciato un teaser mercoledì scorso, la band irlandese ha anche lanciato il videoclip ufficiale girato proprio nella città statunitense.
La vendita dei biglietti per i concerti nella “sfera” era iniziata lo scorso maggio. Gli iscritti a pagamento al loro sito avevano diritto a una prelazione. Tuttavia, come era prevedibile la domanda è stata incredibilmente alta. Il 12 maggio scorso, un comunicato stampa degli U2 riportava che all’epoca c’era state più di un milione di richieste di biglietti.
Per questo motivo, poco tempo dopo, la band aveva aggiunto ulteriori date a dicembre, portando il numero complessivo dei concerti a 25.
A Las Vegas gli U2 torneranno ad esibirsi dopo quasi tre anni
«Gli U2 non suonano dal vivo dal dicembre 2019 e abbiamo bisogno di tornare sul palco e di rivedere i volti dei nostri fan» dichiaravano qualche mese fa Bono, The Edge e il bassista Adam Clayton. Non è un caso che all’appello manchi lo storico batterista e co-fondatore della band Larry Mullen Jr.. Il musicista verrà sostituito, a causa di un intervento chirurgico, da Bram Van den Berg durante i concerti al Venetian Resort.
Il nuovo teatro sferico è stato fatto costruire appositamente dalla band irlandese nel deserto di Las Vegas. «Siamo la band giusta, Achtung Baby l’album giusto e Sphere il luogo giusto per portare l’esperienza della musica dal vivo a un livello superiore» hanno dichiarato i membri della band. «È quello che gli U2 hanno sempre cercato di fare con palchi satellitari e le installazioni video, in particolare durante lo ZOO TV Tour, che si è concluso a Tokyo 30 anni fa» continua il comunicato.
Una cosa è certa, Sphere è più di un semplice locale, ma una galleria con la musica degli U2 su tutte le pareti che sarà sede di show unici.