Allarme bomba al Festival di Sanremo: cosa è successo a Villa Nobel
Ieri sera, durante la festa promossa da Radio Mediaset, una telefonata anonima ha lanciato l’allarme. Evacuata la villa dove era presente gran parte degli artisti in gara
La vigilia del Festival di Sanremo è un rito ed è un momento – con tanto di feste, incontri con gli artisti e karaoke – che anticipa quanto avverrà poi per sei giorni di fila. Ieri sera però, il clima disteso è stato rovinato da qualche attimo di panico. A Villa Nobel era in corso la festa delle radio Mediaset, quando una telefonata anonima ha lanciato l’allarme bomba: tra i presenti c’erano molti artisti in gara al Festival di Sanremo.
La festa di inaugurazione Oltre il Festival, promossa da Radio Mediaset, coinvolgeva moltissimi addetti ai lavori. Erano presenti, innanzitutto, le principali radio dell’emittente milanese: Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba e Radio Bella & Monella. Quando l’allarme bomba ha gettato i presenti nel panico, gli invitati si erano appena seduti per la cena. All’improvviso hanno fatto irruzione le forze dell’ordine che hanno fatto prima evacuare la sala e poi l’intera Villa Nobel.
«Eravamo seduti ai tavoli – raccontano alcuni dei testimoni – quando sono entrate le forze dell’ordine e ci hanno chiesto di uscire velocemente, senza specificare altro né fare accenno ad allarmi bomba. Siamo usciti dalla villa, che affaccia proprio sull’Aurelia, e hanno bloccato la strada per i controlli». Immediatamente è stata disposta una zona rossa attorno all’edificio e, da quel momento, si è diffusa la notizia di un allarme bomba a Sanremo.
Allarme bomba a Sanremo, le impressioni dei presenti
Sebbene l’allarme bomba che ha causato l’evacuazione di Villa Nobel a Sanremo si sia risolto nell’arco di un paio d’ore, gli addetti ai lavori e gli artisti presenti sul posto sono rimasti un po’ scossi. Poco dopo l’accaduto, durante la festa organizzata da Alessandra Amoroso, abbiamo avuto modo di intercettare molte persone che erano presenti alla cena, tra cui vari artisti in gara al Festival di Sanremo, tutti evidentemente scossi. Alla festa, tra gli altri, erano presenti i Negramaro, The Kolors, Sangiovanni, Ghali, La SAD, Dargen D’Amico, Emma e i Bnkr44.
Dalle loro testimonianze l’operazione delle forze dell’ordine si è svolta in tranquillità, ma ha comunque generato un po’ di apprensione. «Sono entrati con le torce e i guanti neri, chiedendoci di evacuare l’edificio» racconta qualcuno. All’inizio quasi nessuno dei presenti ha compreso bene cosa stesse succedendo ma poi, quando qualcuno ha cominciato a correre, l’ansia è salita. I partecipanti alla festa hanno dovuto lasciare Villa Nobel rapidamente, lasciando tutti gli effetti personali all’interno. Fortunatamente tutto si è risolto senza conseguenze e, poco dopo, il Green Carpet si è svolto senza problemi e la festa sanremese è ripartita.