Assomusica, dalla scissione nasce Assoconcerti
Si tratta della nuova associazione a tutela della musica live. Ad aderire anche Friends & Partners, Vivo Concerti e Live Nation. Nominato alla presidenza Bruno Sconocchia
Dalla scissione di Assomusica (di cui il mese scorso è stato nominato presidente Carlo Parodi, fondatore dell’Hiroshima Mon Amour e ideatore del Flowers Festival) nasce Assoconcerti, la nuova associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo. L’obiettivo è quello di promuovere e sviluppare la diffusione della musica nostrana in Italia e all’estero. Sottolineando il suo ruolo cruciale nella cultura e nel tessuto sociale del Paese.
L’Associazione eserciterà le funzioni di rappresentanza ed assistenza degli operatori della musica dal vivo in tutte le sedi legislative, contrattuali e sindacali. E anche nei rapporti con le istituzioni, amministrazioni e organizzazioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali.
Assoconcerti, la frattura dopo la nomina di Carlo Parodi
La frattura era però già nell’aria da nomina di Carlo Parodi. Sostenuta dai promoter locali e poco gradita ai grandi produttori, che sostenevano invece il nome di Bruno Sconocchia, alla guida di Assomusica dal 2005 al 2009. E il quale, ora, è stato nominato presidente di Assoconcerti. Già manager e organizzatore di eventi, Sconocchia ha lavorato con alcuni dei maggiori artisti della storia della musica italiana. Tra questi Fabrizio De André, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Zucchero, i Pooh, Lucio Dalla.
Tra i grandi promoter che hanno aderito ad Assoconcerti ci sono anche Friends & Partners, Live Nation, Vivo Concerti, Trident e Vertigo. E ancora ci sono A.C. s.r.l., Ambaradan Srls, BPM Concerti s.r.l., Color Sound srl, Comcerto Srls, DI & GI s.r.l., Esse Concerti srl, FVG Live Srl, G.F. Entertainment, Gruppo Carramusa Srl, Habita Srl, International Music and Arts srl – Master’s Voice Srl. Musica Grandi Produzioni Srl, Producteam Srl, Show Net Srl, Sol Eventi srl, Studio’s Programmazione Spettacoli srl, The Base srl., Zed Entertainment’s World Srl.